L’associazione culturale Chiesa Nuova ha allestito un presepe che merita certamente di essere visitato. Intagliato a mano, si trova presso piazza Palestro.
Dodici figure, tutte scolpite in legno d’ulivo dall’artista Mario Aghitini, alcune alte 160 centimetri e dal peso che varia da poche decine di chili fino ai quasi centoventi della statua raffigurante San Giuseppe. Un’opera che ha già fatto il giro d’Italia. Da Verona (dove ha partecipato alla Rassegna Internazionale dei Presepi svoltasi nell’Arena) fino ad Assisi, esposto nella Basilica superiore di San Francesco.
I soggetti, sono quelli tradizionali: oltre infatti alla Sacra Famiglia ci sono i Re Magi, pastori, zampognari e persino due ciociare con la tradizionale conca in testa per portare l’acqua. Infine un angelo a mani giunte che è il frutto di un unico tronco intagliato a colpi di scalpello.
Le opere presentate – spiega una nota – sono il frutto di un lungo lavoro che iniziato con la scelta del legno adatto per la particolare scultura da operare, è continuato con la sgrossatura del pezzo e la bulinatura che ha permesso di evidenziare anche i minimi particolari. Tutte le figure hanno tutte un dinamismo ed una leggerezza insospettabile in lavori di tale massa. La Madonna, infatti, pur raccolta in una posizione non eretta, ha tale soavità dei tratti e tale armonia di compostezza che pare librarsi nel cielo.
Insomma, un’opera stupenda che certamente merita di essere visitata. Ringraziamo pertanto la Sig. Marina Corona per la gentile concessione del locale dove il presepe resterà in esposizione fino al 6 Gennaio ed il Comune di Sora per la collaborazione ed interesse mostrato.