Un taglio alle file del Pronto Soccorso: la sanità di base cambia e, tra qualche settimana, i medici di famiglia dovranno lavorare anche nei giorni prefestivi e festivi, dalle 10 alle 19.
A Sora, un apposito ambulatorio in cui ruoteranno i medici di base trovarà sede all’interno del vecchio ospedale, in Via Piemonte: qui, saranno trattati i cosiddetti codici bianchi e verdi, ovvero, richieste di assistenza per casi non gravi, mentre per i codici rossi continuerà ad essere operativo il Pronto Soccorso dell’ospedale “SS.Trinità”, in località San Marciano. Analoghe soluzioni saranno adottate a Frosinone e Cassino, mentre a Pontecorvo ed Anagni si tratterà di strutture operative h24.
E’ questo il risultato di un protocollo di intesa tra l’Azienda sanitaria di Frosinone e le le organizzazioni sindacali della medicina generale (Fimmg, Smi, Snami, Intesa sindacale), allo scopo di non intasare i Pronto Soccorso e ottimizzare le risorse umane, valorizzando il ruolo dei medici di famiglia, che avranno una integrazione dello stipendio. Il protocollo dovrebbe diventare operativo tra Giugno e Luglio. Si tratta di un progetto sperimentale della durata di un anno. LEGGI QUI LA DELIBERA