L'INIZIATIVA Notizie

SORA – CULTURA, DONNE E MEMORIA

Un impegno congiunto per diffondere cultura, non più solo sui libri di storia, affinché trovi terreno fertile tra le nuove generazioni. Per questo la città si arricchisce di nuovi spazi dedicati a figure femminili che hanno contribuito a costruire la grandezza dell’Italia. Per questo l’Associazione culturale Iniziativa Donne di Sora, socia della Toponomastica Femminile e membro degli Stati Generali delle Donne, ha coinvolto la nipote del premio Nobel, Rita Levi-Montalcini, Piera Levi- Montalcini in una giornata, quella del 26 Aprile 2022, che vedrà il ricordo delle sue due zie, gemelle, nate il 22 Aprile: la scienziata Rita e la pittrice Paola.

Durante la mattinata, alle ore 10.30, verrà intitolato a Rita Levi – Montalcini il laboratorio di biotecnologie del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora. Perché dedicarlo a lei? Semplicemente perché donna e perché scienziata. Parteciperanno all’incontro istituzioni e studenti delle classi prime del liceo scientifico che hanno realizzato il progetto Per continuare continuare a pensare” – Interviste impossibili. La dirigente scolastica Orietta Palombo ha ha accolto di buon grado il progetto finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa e alla celebrazione della giornata delle ragazze e delle donne di scienza. Tutte le classi prime coinvolte con le docenti di italiano Antonella Lauro, Ilaria Rea, Giovanna Coppola, Cristina Catallo (referente del progetto), Barbara Di Palma, Giulia Leone e la docente di Inglese Enrica Zuffranieri.
Si tratta di un progetto rivolto alle otto classi prime del liceo, ideato per offrire un concreto contributo al superamento dei pregiudizi nella pratica scientifica e al riconoscimento dei tanti talenti delle donne, di cui si intende promuovere la creatività in tutti quei campi in cui ogni giorno, al fianco degli uomini, si impegnano per spostare i confini della conoscenza. Le donne scienziato continuano a rappresentare, per gli studenti dello scientifico,  modelli di riferimento che, nel progetto in essere, dialogano con loro, attraverso “interviste impossibili” per costruire un futuro possibile. Audaci, rivoluzionarie, intelligenti e coraggiose, diventano esemplari per sognare in grande, oltre i pregiudizi. Scienziate, ma anche donne, ricche di umanità, che hanno saputo operare delle rinunce, superare delle difficoltà e, guidate dall’entusiasmo e dalla passione, hanno raggiunto i loro obiettivi. Insegnano ai giovani di oggi che le strade difficili, se si percorrono con tenacia, hanno come traguardo la realizzazione e la soddisfazione.  Riconoscere il fondamentale contributo delle donne nella scienza e nella tecnologia rappresenta, per il Leonardo da Vinci di Sora, un impegno che si continuerà a portare avanti quotidianamente, e nel corso della mattinata di domani gli studenti delle classi prime e delle quinte di Scienze applicate si si relazioneranno con la nipote del premio Nobel.

Poi Piera Levi – Montalcini alle ore 15,30 sarà ospite presso l’Académie Vitti di Atina: una visita pomeridiana per omaggiare l’estro della zia Paola conoscendo la storia delle sorelle Caira.