SORA, BATTISTI: VISITA A COOPERATIVA ETHICA MODELLO PER ACCOGLIENZA
E INSERIMENTO MIGRANTI
E INSERIMENTO MIGRANTI
PRESENTI LA VICESINDACA DI SORA GEMMITI
E IL CONSIGLIERE COMUNALE LOMBARDI
E IL CONSIGLIERE COMUNALE LOMBARDI
Ieri mattina, in occasione della Giornata della memoria e dell’accoglienza, la consigliera regionale Pd Sara Battisti, con una delegazione dell’amministrazione comunale di Sora del sindaco Luca Di Stefano composta dalla vicesindaca Maria Paola Gemmiti e dal consigliere comunale Salvatore Lombardi, ha fatto visita alla cooperativa sociale Ethica che si occupa di accoglienza e gestione dei migranti.
“Una realtà – ha spiegato la consigliera Battisti – che come molte altre insistenti sul nostro territorio, svolge uno straordinario lavoro in termini di accoglienza, di gestione, di formazione e inserimento dei migranti nelle realtà locali. Un modello assolutamente positivo, funzionale, finalizzato ad offrire piena cittadinanza alle persone che raggiungono il nostro Paese. Oggi, in una giornata istituita in ricordo di una grave tragedia che colpì oltre 300 essere umani, è bene anche raccontare l’altra faccia del fenomeno migratorio, purtroppo utilizzato dalla destra solo per finalità elettorali sulla pelle delle persone”.
La vicesindaca di Sora, Maria Paola Gemmiti, ha parlato della cooperativa Ethica come “un modello molto ben organizzato che mette al centro la persona. Ho conosciuto più nel dettaglio le modalità di accoglienza e di inserimento nella società e nel mondo del lavoro, sono certa che con il comune potremo approfondire più ampie collaborazioni per maggiori risposte alla nostra comunità”.
“Ringrazio la consigliera Battisti e il comune di Sora, capofila di questo progetto, per la presenza in questa giornata simbolica – ha detto Salvatore D’Angiò, Presidente della cooperativa -. Abbiamo un approccio orientato alle persone, i percorsi realizzati dimostrano come questo modello funzioni e abbia bisogno di essere ancora maggiormente sostenuto perché si possono raggiungere risultati ancora più importanti su accoglienza e inserimento dei migranti nel nostro tessuto sociale”.