COMUNE

SORA – CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE, MERCOLEDI’ TUTTI ON LINE. POI IL BILANCIO, FORSE!

Il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Lecce ha convocato la massima assise cittadina in videoconferenza, per le 16.30 di mercoledì 10 febbraio (in seconda convocazione il giorno dopo alle 17.30). Questo l’ordine del giorno:

Concessione in uso degli immobili di proprietà comunale siti all’interno dell’area fieristica alla Soc. Coinar Bruni Spa; Approvazione Regolamento di Contabilità; Conferma aliquote e detrazioni IMU; Approvazione del “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari” relativo al patrimonio immobiliare comunale per il triennio 2021-2023; Ricognizione aree per l’edilizia residenziale pubblica; Approvazione Regolamento per il benessere e la tutela degli animali; Mozione avente ad oggetto: “Assegnazione e utilizzo di immobili di proprietà comunale”.

Vista l’emergenza sanitaria in corso, la seduta del Consiglio si svolgerà in modalità telematica con la sola presenza dei giornalisti accreditati e degli addetti ai lavori. 

Fin qui la convocazione della seduta consiliare. Dietro tuttavia c’è il resto. Anche perché c’è il bilancio di previsione da approvare e non è ancora certo come andrà a finire. Per ora ci limitiamo a riportare i rumors che circolano nel palazzo ed anche fuori, sempre tenendo presente che la maggioranza dispone sulla carta di appena 9 consiglieri su 17. Parte della maggioranza dovrebbe vedersi nelle prossime ore per stabilire come muoversi. Qualcuno pare abbia già lanciato una sorta di ultimatum che suonerebbe più o meno così: ‘il bilancio va portato in aula entro il 15 altrimenti arrivederci’. Ma la situazione è destinata a mutare da un minuto all’altro, soprattutto se le ‘comunicazioni’ interne alla piattaforma civica semiaffondata da una perenne tempesta dovessero riprendere, magari con l’alfabeto morse, forse pure con segnali di fumo, perché pare tanto di capire che i diversi blocchi nemmeno parlano tra loro. Il risultato è che regna l’incertezza più assoluta, cioè sul bilancio di previsione non si possono fare previsioni.