Si terrà sabato 26 settembre l’importante convegno sul tema “Obesità infantile una patologia del singolo, un problema sociale”. Si tratta di un’articolata manifestazione per la prevenzione dell’obesità nella scuola primaria, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sora e dall’Associazione Culturale “Proviamoci un po’” con la collaborazione di BIOSI’ di Gino Giannetti e dell’Istituto Professionale “Luigi Einaudi”- Indirizzo Alberghiero.
“L’obesità è purtroppo un problema sociale molto sentito ed, in veste di amministratore nonché di pediatra e segretario provinciale Federazione Italiana Medici Pediatri, sento il dovere di coinvolgere e sensibilizzare le istituzioni su questo importante tema. L’evento del 26 settembre è rivolto a tutte le generazioni, cioè nonni, genitori e bambini, ed affronterà tantissimi temi come la problematica dell’inquinamento dei cibi, la corretta alimentazione anche in gravidanza e il miglioramento del proprio stile di vita. Avremo ospiti nel nostro “Open Information” illustri relatori tra i quali il Dott. Mauro Mario Mariani, nutrizionista e volto della RAI. Questo evento vuol essere un primo passo per portare il bambino al centro dell’attività amministrativa, promuovendo l’importanza di uno stile di vita sano sin dall’infanzia” dichiara il Consigliere Comunale Serafino Pontone Gravaldi.
La manifestazione si terrà presso l’Agriturismo “Oasi dei Sapori” a Posta Fibreno. Dalle ore 8.30 i protagonisti saranno i bambini delle scuole primarie che potranno gustare una prima sana prima colazione ed un pranzo a base di prodotti biologici con ricette tradizionali ciociare preparate dalle nonne del Centro Sociale Anziani “’Gnore Peppe” di Sora. Centrale, alle ore 10.00, il momento dell’Open Information” sul tema “Nutrire è il primo atto d’amore” aperto dai saluti del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore alle Politiche Sociali Amedeo Iaquone, promotori della manifestazione. A seguire gli interventi del Dott. Mario Mauro Mariani, medico chirurgo e nutrizionista, della Dott.ssa Enrica Strati, Pediatra specialista in omotossicologia, della Dott.ssa Alessia Patrizi, biologa nutrizionista, e del Dott. Serafino Pontone Gravaldi, Pediatra e Segretario Prov.le FIMP.