Notizie

Sora – Contro la violenza di genere, tutte le iniziative

Sora, mese di novembre contro la violenza di genere

Prendono avvio le iniziative nell’ambito della prevenzione alla violenza di genere, un contenitore al cui centro c’è il cambiamento culturale e protagonista la comunità educante. Le iniziative sono promosse dall’Associazione Risorse Donna – Centro Antiviolenza Stella Polare e dal Comune di Sora – Assessorato alle Pari Opportunità.

Oggi l’evento “Il potere delle parole…” presso l’Auditorium De Sica alle ore 17,30, vede ospite l’attivista e scrittrice Valeria Fonte, laureata in Italianistica dell’Università di Bologna da tempo porta avanti una lotta contro la violenza di genere, ha pubblicato i libri: “Vittime mai” e “Ne uccide più la lingua”. Ci guiderà in un’analisi minuziosa e lucidissima della società, dei modi e dei discorsi scorretti che leggiamo e ascoltiamo ogni giorno, che non possiamo più accettare. Scopriamo insieme l’importanza del potere di prendere posizione e il potere delle nostre parole.

Sabato 23, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, alle ore 17.30, “Liberi e libere di essere…costruiamo il cambiamento a scuola”. Si entra nel coinvolgente mondo del “potere” accompagnati dall’arricchimento musicale di “Le voci del cuore aps”.  Verrà presentato il Progetto Pilota “La scuola in gioco: il potere di essere”, una vera innovazione educativa proprio perché rivolta alle scuole d’infanzia e primaria della città, dedicata a insegnanti e bambine/e tra i 4 e 7 anni.

Si enuncerà il nuovo tema della Borsa di studio conto la violenza di genere “Adriana Maria Tamburrini”, rivolta alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti superiori arrivata alla terza edizione. Nell’elaborazione dei lavori studenti e studentesse avranno a disposizione il materiale-guida che nasce dal lavoro delle operatrici del Centro antiviolenza Stella Polare e dall’iniziativa con Valeria Fonte. Conduce la giornalista Ilaria Paolisso.

Lunedì 25 novembre, alle ore 15,30, “In ricordo di…” ricorderemo Adriana, Serena, Samanta e Gilberta presso la targa a loro dedicata nel Parco Santa Chiara. Sarà un momento anche per riflettere su quanto ancora è necessario fare da parte del sistema e della comunità, accompagnati da parole e musica a cura dell’associazione Colibrì.

Lo fanno sapere il Sindaco Luca Di Stefano  e la Vice con delega alle Pari Opportunità Maria Paola Gemmiti.