COMUNE Notizie

SORA – CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, NUOVO REGOLAMENTO

“Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale è stato approvato all’unanimità il nuovo Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi: un segno evidente di apprezzamento per il lavoro che intendo svolgere, anche in sinergia con la consigliera delegata all’Istruzione, Francesca Di Vito, per un maggiore coinvolgimento dei nostri ragazzi nell’attività delle politiche giovanili, ambito al quale potranno fornire un importante contributo”.
Così in una nota, il consigliere comunale Francesco Monorchio.“È stata data nuova vita ad un progetto, avviato venti anni fa e poi interrotto, adeguandolo alla situazione scolastica attuale. La passata amministrazione respinse le sollecitazioni del sindaco Luca di Stefano, che, allora consigliere di minoranza, ne colse le potenzialità. Tale organismo offre ai giovani l’opportunità di tornare a sentirsi protagonisti attivi della propria città, rappresentando un luogo d’incontro, fisico ma anche ideale, dove discutere e confrontarsi nel rispetto delle regole. Sarà un incubatore di idee, valido anche per ridurre quello scollamento tra i giovani e la politica cui assistiamo da anni. Di questo organo potranno far parte gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado presenti nei tre Istituti Comprensivi di Sora”.

Conclude Monorchio: “Ricordo che venti anni fa, del primo Consiglio dei Ragazzi, fu vicesindaco proprio Luca Di Stefano: che questo sia per tutti gli alunni-futuri amministratori di questo organo, il migliore auspicio”.