POLITICA

SORA – CONSIGLIO, AMPLIFICAZIONE E DEMAGOGIA

Prima di tutto: è necessario intervenire sull’impianto di amplificazione della sala consiliare perché non appare adeguato. Non lo diciamo solo noi ma tutti coloro che si sono ‘sintonizzati’ sulla pagina social del Comune per assistere alla seduta di Consiglio comunale tenutasi ieri (altrettanto vale per le precedenti). E’ chiaro a tutti che occorre manutenzione o sostituzione. Opportuno l’annunciato interessamento del presidente dell’aula, Francesco Facchini. Un piccolo problema che va risolto al più presto.

Per il resto ieri pomeriggio, in circa un’ora e mezza di riunione, sono stati affrontati i quattro punti all’ordine del giorno. I due centrali circa i progetti Prusst sono stati licenziati all’unanimità. Stizzoso, a tratti noioso, il dibattito sull’ordine del giorno per l’istituzione della Commissione consiliare speciale richiesta dalla minoranza per la valutazione dei bandi del Pnrr.

La maggioranza l’ha bocciata, così come ha respinto la mozione sulla riduzione delle indennità di funzione degli amministratori comunali (che una legge ha appena adeguato – aumentato) per creare un fondo di solidarietà. L’iniziativa portava la firma del consigliere di opposizione Federico Altobelli il quale, nonostante sia politicamente di primo pelo, già utilizza abbondanti dosi di demagogia.

Prima di tutto questo l’esordio del nuovo segretario comunale. Ruolo ricoperto dalla sorana Patricia Palmieri (nella foto mentre riceve l’omaggio floreale), dopo i saluti alla collega Rita Riccio.

Altro argomento carico di polemiche e pure con qualche inopportuno comizio proveniente da organo amministrativo e non politico. A tal proposito vale la pena rammentare che con il sindaco Tersigni si avvicendarono tre segretari, con il suo successore De Donatis quattro. Non si ricordano tuttavia levate di scudi.

zip