Anche quest’anno il Comune di Sora si prepara a celebrare una data ricca di significato: la Giornata della Memoria che ricorre sabato 27 gennaio 2024. La Repubblica italiana riconosce nel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
La cerimonia in programma, promossa dall’Amministrazione Comunale, si rivolge in particolare agli alunni degli istituti secondari di secondo grado della città. Nella Sala “Vincenzo Simoncelli”, alle ore 10.30, sarà presentato il volume “Il fabbricatore di ali” di Carmine Mastroianni. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Sora. Il libro racconta la tragedia della Seconda guerra mondiale, il fatidico 8 settembre 1943, la Repubblica Sociale, l’inferno dei campi di sterminio nazisti, il destino dei grandi e dei piccoli protagonisti di quegli eventi; tutto ciò si intreccia indissolubilmente con la vita di un soldato di fanteria, un uomo semplice, Antonio Morelli. La sua drammatica esperienza, dalle montagne dell’Epiro ai lager di Dachau e di Mauthausen, costituisce una testimonianza preziosa e inedita su uno dei momenti più cupi e sanguinosi della storia italiana ed europea del Novecento.
Come osserva Giordano Bruno Guerri questo volume deve essere un pungolo per la memoria, specie per quella delle nuove generazioni, poiché “la storia – famosa maestra di vita – insegna in una classe di ripetenti pronti a ripetere ancora”.
L’opera ha ricevuto, il 27 gennaio del 2016, una menzione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini. Vincitore del premio “Mario Soldati” Torino 2016, sezione narrativa; premiato con “Menzione d’onore” al V Premio Internazionale di Arti Letterarie ‘Thesaurus’ Matera 2016, sezione saggistica letteraria “Mario Tommaselli“.
Foto d’archivio