Giovedì 25 e venerdì 26 maggio, la scuola secondaria di primo grado E.FACCHINI ha infiammato il pubblico dell’auditorium C. BARONIO di Sora con due grandi spettacoli, confermandosi eccellenza del territorio anche in campo artistico.
E’ andato in scena, dapprima, il Laboratorio teatrale “La Compagnia dei semiseri”, sotto la guida delle docenti Rosaria Bedani, Daniela Tote e Nicoletta Di Vito, con una frizzante e coinvolgente versione musicale di ALADINO che ha entusiasmato famiglie e pubblico tutto, accorso numeroso. Il laboratorio teatrale, progetto storico dell’istituto, che vanta quest’anno 17 anni di vita , conferma con questa rappresentazione il proprio indiscusso valore e la propria poliedricità, spaziando, nel tempo, da testi prettamente “teatrali” , di noti autori (LA GIARA, ARSENICO E VECCHI MERLETTI, VISITA DI CONDOGLIANZE, LA MANDRAGOLA), a veri e propri musical, come nel caso di quest’ultimo lavoro, estremamente complesso nel suo mettere in campo le molteplici competenze richieste. A questa prima rappresentazione seguirà una replica all’interno del Premio teatrale “B. Sardellitti”, lunedì 29 maggio, alle ore 21,00.
Venerdì 26 è stata poi la volta della formazione musicale RITMO SOPRATTUTTO, diretta dalla professoressa Maria Teresa De Donatis, che ha visto salire sul palco, a gruppi alterni, più di un centinaio di alunni. A conferma della continua ricerca didattico-artistica posta in essere dalla docente, gli allievi hanno realizzato coinvolgenti brani poliritmici, con l’ausilio di svariati oggetti e hanno dato vita a esibizioni estremamente originali di body percussion, replicando, per il pubblico cittadino, le performance che hanno fruttato loro il Primo premio al Concorso Nazionale Musicale “Le note del borgo” di Boville Ernica, il 6 maggio scorso. Ad incrementare il medagliere della scuola, sempre dalla stessa competizione, si aggiunge il Primo premio assoluto al flauto traverso dell’allieva Eleonora Bastardi, esibitasi con un raffinato accompagnamento coreutico – curato dalla docente di Motoria Annagrazia Bengazi – di alcune allieve. Il saggio finale è stata anche occasione per consegnare agli alunni vincitori gli attestati di Primo premio del concorso, fra la soddisfazione unanime delle famiglie.