Due alunni della classe 3A della Scuola secondaria di Primo Grado E. Facchini, dell’IC3 Sora, Lorenzo Sinan Abramo e Arturo Loreto Corridore, hanno recentemente ricevuto un prestigioso attestato di merito per la loro partecipazione al concorso letterario regionale “Sogni di carta: un incontro di voci tra Elsa Morante e Italo Calvino”, ideato per celebrare il quarantesimo anniversario di Elsa Morante e Italo Calvino, indetto dall’ Ufficio scolastico regionale per il Lazio Direzione Generale.
Il concorso, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da diversi ordini di scuole e i due premiati hanno partecipato per la Categoria Junior che prevedeva, tra le diverse modalità di espressione, una lettera indirizzata ad uno degli autori.
Lorenzo e Arturo hanno scelto la “Lettera a Italo Calvino” in quanto quest’anno , la prof.ssa di Italiano, Ester Pisani, ha proposto alla classe la lettura dell’opera di Calvino Le città invisibili e, di conseguenza, una serie di attività derivate dalla lettura del libro. Il concorso è stata l’occasione per i nostri alunni di cimentarsi in maniera creativa nella scrittura che, vista l’attestazione di merito, li ha molto gratificati.
La dirigente e i docenti tutti esprimono le loro congratulazione agli scrittori in erba , con l’augurio di continuare a scrivere e di considerare questa esperienza come un trampolino di lancio per futuri progetti letterari. Questo attestato di merito non è solo un riconoscimento del loro talento, ma anche un invito a tutti gli studenti ad esplorare le proprie capacità creative.