OPERAZIONE DI POLIZIA COMMERCIALE NEL CENTRO CITTADINO
Nella settimana trascorsa, la Polizia Locale, agli ordini e sotto la diretta direzione del Comandante Dott. Dino Padovani, in tarda serata, ha ispezionato tre esercizi pubblici ed, a seguito di una serie di controlli incrociati, verifiche documentali ed acquisizioni di informazioni presso il S.U.A.P. comunale, ha successivamente proceduto ad elevare una serie di pesanti sanzioni amministrative, ordinando, altresì, la chiusura delle attività commerciali abusive.
A carico degli esercizi commerciali, ubicati nei pressi del centro cittadino, sono state elevate, quindi, sanzioni per violazioni commerciali, sanitarie ed in materia di pubblicità. In particolare, i locali in questione, con una formale ed apparentemente corretta S.C.I.A. sanitaria, avviavano i loro esercizi, dichiarando di essere dei semplici laboratori artigianali, ma, ben presto, dopo l’apertura, si “trasformavano” in veri e propri esercizi commerciali, vendendo soprattutto bibite ed alcolici, anche di elevata gradazione.
In altri casi, i titolari, tutti di nazionalità straniera, risultavano privi dei requisiti professionali per la vendita nel settore alimentare. Il preposto nominato, infatti, risultava assente da anni ed addirittura all’estero e comunque irreperibile. Le insegne pubblicitarie degli esercizi, inoltre, erano abusive e senza il pagamento dei tributi comunali.
Tutta l’attività veniva documentata con certosina documentazione video-fotografica, a corredo probatorio dell’attività svolta ed al fine di evitare ogni possibile futura contestazione. Elevate sanzioni pecuniarie per circa 12.000 euro e disposta la chiusura per gli esercizi commerciali controllati.
Nei prossimi giorni, proseguiranno i controlli di polizia commerciale, secondo piani coordinati di controllo del territorio. Nonostante le gravi carenze d’organico presto saranno rimosse con l’indizione di un concorso pubblico – afferma Padovani – la Polizia locale di Sora mostra, ancora una volta, professionalità, dedizione al lavoro e spirito di sacrificio.
Dopo i numerosi interventi di polizia edilizia, le recenti operazioni di natura ambientale e l’intensificarsi dei controlli stradali, non poteva mancare, infine, l’attività di controllo di polizia commerciale.