COMUNITA'

Sora – Comitati di Quartiere, riflettori su pulizia e territorio

In seguito alla riunione dei Presidenti dei Comitati di Quartiere che si è tenuta lo scorso dicembre, nelle settimane successive sono proseguiti i contatti per definire in modo puntuale le due principali decisioni prese in quella sede. Nello specifico si tratta della calendarizzazione degli interventi di pulizia e raccolta rifiuti straordinari, in collaborazione con Ambiente e Salute Spa, e degli adeguamenti alla suddivisione dei comprensori.

Lo afferma in una nota il consigliere comunale delegato Francesco Monorchio, che aggiunge: In merito alle giornate di raccolta in cui gli operatori della municipalizzata collaboreranno con i residenti dei quartieri, da un incontro tra me ed il Presidente di Ambiente e Salute Spa Antonio Mele, è emersa la possibilità di dare seguito esattamente al calendario predisposto dai Presidenti dei Comitati. Tali interventi prenderanno il via dal primo fine settimana di aprile. Nelle prossime settimane saranno resi noti tutti gli appuntamenti, affinché associazioni di zona e residenti interessati possano organizzarsi per partecipare attivamente.

Altro tema – aggiunge Monorchio – è stato quello di apportare correttivi ai comprensori, soprattutto per alcune strade “di confine”. In particolare tale intervento è andato a rispondere a due diverse necessità: la prima è quella di risolvere il fastidioso problema delle strade divise in lato destro e lato sinistro. L’esperienza delle sette votazioni svolte nel 2022 ci ha insegnato che tale sistema creava numerosi disagi a tutte le parti in gioco: candidati, elettori e addetti al seggio. Altro intervento – conclude – è stato quello di riunire alcune aree che, seppur considerate in continuità tra residenti di zona, risultavano separate nell’attuale divisione.