Notizie

Sora – Città liberata, il ricordo e la cerimonia

Ieri pomeriggio in Sala Consiliare si è tenuto un convegno organizzato dal Centro Studi Vincenzo Patriarca e dall’Anpi dal titolo: La popolazione del Sorano, dall’occupazione tedesca alla liberazione della città con la partecipazione di S.E. Jacqueline Anne Frizelle, Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia, Francesco Facchini, Presidente del Consiglio Comunale di Sora, Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca, relatori: Michele Ferri, Lucio Meglio, Padre Luca Molignini, Gianluca Gabrielli.
Incontro molto interessante dall’alto profilo storico, spiegano dal Comune ringraziando gli intervenuti e specialmente l’interprete Jessica Guerriero che ha tradotto gli interventi di S. E. l’Ambasciatore.
Mai come in questo momento lo strumento pacifico della diplomazia si ritrova a dover affrontare la sfida della ricerca di soluzioni complessive visto il moltiplicarsi di conflitti armati di portata globale. La guerra, rifiutata nella Carta Costituzionale, ripudiata dal nostro senso morale non deve più avere il sopravvento sulla mediazione. Grazie per gli sforzi diplomatici alla continua ricerca della pace. La ricorrenza che celebriamo oggi (ieri, ndr) ha segnato profondamente la storia della nostra città. Gesti di solidarietà, quelli delle truppe neozelandesi, che non possono essere dimenticati perché il recupero della memoria storica può essere anche uno strumento per favorire la pace, ha commentato Francesco Facchini.