Si è tenuta questa mattina, in una affollata sala congressi della Fiera di Sora, la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge regionale dal titolo “Istituzione del Polo fieristico Sora Città delle Fiere”. Ospite d’onore dell’evento, che Soraweb ha voluto seguire in diretta streaming (qui di seguito è possibile prendere visione del video) il firmatario della proposta normativa, on.le Mario Abbruzzese. Presenti, inoltre, numerosi amministratori del territorio, oltre al candidato alle prossime elezioni europee Silvio Ferraguti, già presidente di Federlazio, e a rappresentati del mondo produttivo della provincia.
“Un progetto di vitale importanza, che ha l’obiettivo di rilanciare con forza e convinzione il nostro territorio” Questo ha detto, salutando tutti i presenti, Ennio Bruni, del gruppo Fiere di Sora. Il sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, ha dichiarato: “Ringrazio coloro che si stanno adoperando per portare avanti questo grande progetto, che parte da una base solida, nata dalla grande idea del compianto Fernando Bruni. Grazie a Mario Abbruzzese, promotore della proposta, al quale formulo l’invito di proseguire con forza su questa strada, arrivando ad una concreta conclusione nel più breve tempo possibile”.
Anche il commissario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, ha voluto indirizzare un cenno di saluto, puntando sul grande patrimonio che la nostra terra rappresenta: “Noi abbiamo menti e risorse per rilanciare questo territorio. Il polo fieristico è una grande occasione e noi dobbiamo sostenerlo con forza e passione, cercando il più possibile il modo di fare sistema: abbiamo le eccellenze da promuovere, ma da soli non si va da nessuna parte”.
Giacomo Iula, uno dei ‘motori’ di questa iniziativa così articolata, ha voluto fissare degli obiettivi chiari sui quali lavorare: “Ciò che vogliamo è rendere operativo il nostro centro fieristico per 365 giorni all’anno, grazie ad una serie di eventi in grado di attrarre un flusso continuo di attenzione”. Con l’ausilio di un breve video, Iula ha poi illustrato i punti salienti della proposta, che porta avanti “L’idea di predisporre, ogni anno, un cartello di eventi attorno ai quali sviluppare l’attività del polo. L’azione fieristica tradizionale, di nautra privata, sarà affiancata dall’intervento del pubblico, attraverso originali manifestazioni di indiscusso valore e di notevole portata socio-economica. Nello specifico, abbiamo immaginato quattro eventi ‘base’: ‘Regioniamo in Fiera’, che consiste nell’ospitare qui da noi, annualmente, gli assessorati e il Consiglio regionale, anche per annullare ogni distanza tra politica e gente; la fiera delle protezioni civili e del volontariato regionale; la fiera delle istituzioni europee; la fiera dell’orientamento, formazione e lavoro. Noi vogliamo valorizzare il marchio delle Fiere di Sora, dando un grande apporto in termini di idee, passione e sostegno economico se, come tutti speriamo, la Regione Lazio arriverà all’approvazione di questo testo. Grazie a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo e, soprattutto, un grazie sincero a Mario Abbruzzese, con il quale abbiamo partorito questo sogno che auspichiamo diventi presto realtà”.
Un soddisfatto Mario Abbruzzese, nel prendere la parola, ha evidenziato che “Si tratta di una proposta di legge molto semplice e concisa, anche per cercare di superare la grande burocrazia che spesso blocca la vita delle istituzioni. Centralità a questo territorio, ecco il nostro obiettivo. Una centralità che giuridicamente ancora manca e di cui abbiamo tutti bisogno. Ci stiamo giocando una grande partita, e per questo mi auguro di trovare anche il sostegno degli altri consiglieri regionali della provincia di Frosinone. Questa proposta rappresenta un momento nobile della politica, da vivere all’insegna del confronto e della seria progettazione. Ci sono segnali di ripresa a livello internazionale – ha proseguito il già presidente del Consiglio Regionale del Lazio – e non possiamo permetterci di perdere questo treno. Tale iniziativa, per la quale ringrazio anche Giacomo Iula, per il suo decisivo apporto tecnico e di idee, costiuirà un forte segnale di attenzione alle esigenze di questa terra. Il polo fieristico dovrà rappresentare un punto di formazione, di crescita economica e sociale, che faccia da riferimento non solo per la provincia, ma che si dimostri valido anche a livello nazionale ed internazionale”.
Da Abbruzzese è giunto anche un importante richiamo, affinché la pubblica amministrazione, nella nostra provincia, non rappresenti un ostacolo al mondo dell’impresa, ma sappia mettersi a disposizione e creare tutte le condizioni per favorilo. “Questo polo fieristico – ha proseguito – se inserito in un sistema articolato di altri processi produttivi territoriali, potrebbe creare un ciclo economico virtuoso ed economicamente fortissimo, favorendo la nascita di una vera e propria rete d’impresa. Abbandoniamo le appartenenze territoriali, mettiamo da parte la mentalità campanilistica che frammenta una provincia e abbraciamo una mentalità premiante che nasce dal gioco di squadra in ottica non solo nazionale, ma europea. Spero di trovare il consenso dell’Assemblea regionale e di superare le difficoltà e gli interessi contrastanti che, certamente, si incontreranno in questo processo. Se avrò il sostegno di tutti, il progetto potrà arrivare in porto. Solo se si fa squadra si vince!”
Davide Baldassarra