L’ideatore e il direttore artistico dell’evento, Alessandro Pagliaroli, in collaborazione con la LIBERTAS, ha scelto come location la città di Sora. Dopo il successo delle prime due tappe (Pescosolido e Pescasseroli), ha deciso di replicare nella sua città natale, prima di continuare il tour del CHILDREN PARK in altre città italiane.
L’ evento si svolgerà per tutta la giornata del 23 aprile presso il Parco Valente di Sora dalle ore 10 alle 20 ed è patrocinato dal Comune di Sora, Provincia di Frosinone, CONI, Comitato paraolimpico Italiano e Sport e salute. I protagonisti indiscussi saranno i bambini di età compresa da 0 a 16 anni e le famiglie.
La dimensione ambientale è al centro dell’evento, come mezzo per promuovere lo sviluppo turistico del territorio, ma soprattutto per favorire la costruzione di una società inclusiva. L’ obiettivo è di rendere i bambini protagonisti attivi dell’ edificazione di un nuovo modo di pensare e vivere lo spazio naturale , avviando pratiche che permettono loro di sperimentare contesti sociali, culturali e sportivi inclusivi educandoli ad una cittadinanza attiva.
Ricco il programma della giornata, con presenza di artisti di fama nazionale e internazionale che saranno presentati dalla voce di Sissi Voice:
10:00 apertura e presentazione CHILDREN PARK
10:30 apertura aree mediche, sportive e ricreative
11:00 trampoliere OLIMPIA FERRARA
11:00 spettacolo MAGO GIX
11:00 Seminario terzo Settore
12:00 PETER PAN teatro dei burattini
14:00 Laboratorio “Orto inclusivo”
14:00 Laboratorio “ambiente e riciclo”
14:30 spettacolo DARK SMILZO giocoleria
15:30 esibizioni canore MARCO VICINI LA ROCCA e ALDO ZAINO
16:00 Spettacolo “arriva il Clown”
16:30 laboratorio circense
17:00 MASCOTTE SHOW e Baby Dance
17:45 La Discoteca dei bambini
18:30 spettacolo YARI CROCE “viaggiatoremagico”
19:30 chiusura e premiazioni
I bambini saranno coinvolti in attività legate alla raccolta differenziata, alla scoperta del ciclo di vita delle piante, avvicinandoli così alla natura attraverso un approccio più pratico. Durante la giornata l’ area ospiterà stand medici, nel quale le famiglie potranno usufruire di consulenze mediche a titolo gratuito ed aree sportive che permetteranno ai bambini di cimentarsi in attività quali il crossXrace, rugby, basket e molto altro.
Interverranno all’evento un rappresentante dell’ amministrazione comunale, la dott.ssa Manuela Cerqua, Fabio Caiazzo responsabile LIBERTAS ed altri. Ospite all’evento Maria Teresa Reale, vincitrice del programma televisivo The VOICE Senior, Maria Tuzi e Consuelo Mollicone in ricordo di Serena, Mister Talento d’Italia Aldo Zaino e il cantante Marco La Rocca Vicini.
Presenti all’ interno del CHILDREN PARK molte associazioni culturali di volontariato tra le quali: Iniziativa Donne, la Protezione Civile di Sora, Il Faro, l’Ambiente srl, Pan di Zenzero, Area faunistica dell’Orso Campoli Appennino, Il Glicine con laboratori per bambini e stand espositivi. All’esterno del Parco sarà allestita un’area Food & beverage per tutta la durata dell’evento con ingresso gratuito.
Il costo del biglietto in prevendita fino al 20 Aprile è di 10 euro a persona, disponibili presso:
Mio bimbo Viale San Domenico, Sora
Meraviglia bimbi via Lungoliri Sora
Benetton Corso Volsci Sora
Caffè D’Antan Via Marsicana Sora
Valentini Junior Via Piemonte Sora
L’ ingresso è gratuito per i bambini fino a 2 anni di età e per persone con disabilità. Il prezzo del biglietto all’ ingresso è 15 euro a persona senza prevendita.
Info: Facebook pagina CHILDREN PARK, E-mail children park@libero.it, WhatsApp 3488887200
Si ringrazia il sindaco Luca Di Stefano e l’Amministrazione comunale per lo spazio concesso, e tutte le persone e associazioni che collaborano con il CHILDREN PARK.