Per iniziativa del Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca Aps guidato dal preside Luigi Gulia, alle 17.30 di giovedì 16 marzo nell’ Abbazia di San Domenico Abate – Basilica – si terrà la conferenza di padre Bernardo Francesco Maria Gianni O.S.B. Oliv., Abate dell’abbazia di San Miniato al Monte di Firenze, sul tema: “Alla ricerca dell’Assoluto. Metodo, disciplina e desiderio monastico nel tempo del disincanto“.
L’appuntamento culturale si inquadra nell’ambito degli incontri per gli 800 anni dall’incorporazione dell’abbazia di San Domenico all’abbazia di Casamari.
Dom Bernardo Francesco Maria Gianni è dal 2015 abate della comunità benedettina olivetana della millenaria Abbazia di San Miniato al Monte, che come “porta del Cielo” apre il suo sguardo sulla città di Firenze e sul mondo. Nella notte di Natale del 1992, nella chiesa delle Benedettine di Rosano, ricevette il doppio dono, come egli ha più volte dichiarato, “di una vera e propria conversione e vocazione”. A Firenze è un punto di riferimento spirituale e culturale. Nel 2019 ha predicato gli esercizi spirituali a Papa Francesco e alla Curia Romana sul tema: “La città degli ardenti desideri. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo”.