SANITA'

Sora – Cardiologia, la Asl ribatte alla Cerqua

In merito alle dichiarazioni di un consigliere comunale di Sora riguardo alle attività della Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Sora, essendo le stesse non corrispondenti alla realtà dei fatti, si precisa quanto segue. Lo scrive al Asl di Frosinone che pur non citandola, ribatte alla consigliera Manuela Cerqua che nel suo recente intervento circa la necessità di formare una Commissione consiliare speciale che si occupi di sanità, aveva messo l’accento anche sulla Cardiologia.

Ecco la replica: La UOC Cardiologia Sora al momento è l’unica tra i presidi ospedalieri aziendali ad effettuare ECG Holter sia per pazienti esterni con lista CUP che interni (pazienti ricoverati, PAC e DH). Nel 2021 sono stati effettuati 909 esami di cui 713 per pazienti esterni. Nel 2022 sono stati effettuati 1122 esami di cui 801 per pazienti esterni. 
Nei primi due mesi del 2023 sono stati già effettuati 176 ECG Holter di cui 140 per pazienti esterni. È evidente quindi anche un trend in aumento del numero degli esami effettuati grazie al piano di implementazione tecnologica attuato dalla ASL e all’impegno costante di Medici ed Infermieri. 
Sono inoltre in corso di studio modelli organizzativi che permettano una implementazione ulteriore di questa importante indagine diagnostica alla base del Servizio di Aritmologia ed Elettrostimolazione, settore questo dove sono stati applicati diversi impianti di Pace Maker Monocamerali, Bicamerali, Biventricolari (per la resincronizzazione cardiaca) Defibrillatori Impiantabili (ICD e CRT-D) Loop Recorder.