Riflettori puntati sul Caravaggio grazie a due studiosi della Sapienza Università di Roma, big della storia dell’arte per i loro approfonditi e vasti studi e ricerche.
Nell’ambito dei periodici incontri di Storia Arte Cultura promossi dal Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” guidato dal presidente Luigi Gulia, alle ore 17:00 di mercoledì 21 febbraio, nella Sala S. Tommaso in piazza Indipendenza a Sora, il prof. Alessandro Zuccari, ordinario di storia dell’arte moderna e prorettore della Sapienza Università di Roma, e la prof. Stefania Macioce (foto), docente di storia dell’arte moderna nello stesso ateneo, oltre che cittadina onoraria di Arpino, parleranno di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Nei loro interventi riferiranno delle loro analisi e sveleranno anche particolari della vita abbastanza movimentata dell’affermato artista.
Entrambi gli studiosi sono giunti da poco in libreria con opere dedicate al celebre pittore bergamasco: Zuccari con «Cantiere Caravaggio – Questioni aperte, indagini, interpretazioni», De Luca Editori d’Arte; e Macioce con la terza edizione aggiornata di «Michelangelo Merisi da Caravaggio – Documenti, fonti e inventari 1513-1883», Ugo Bozzi Editore
Sarà l’occasione per un autorevole approfondimento sul più che rinomato artista, le cui opere hanno segnato una rivoluzione nella pittura italiana ed è considerato uno dei più grandi pittori della storia dell’arte mondiale.