Da Rocco Pagliaroli, segretario dell’Associazione Volontari Carabinieri in Congedo di Sora, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota che lo stesso Pagliaroli scrive per conto dell’Associazione.
Una precisazione doverosa per chi ancora si ostina a non capire
Recentemente è stata presentata ed ufficializzata l’Associazione Volontari Carabinieri in congedo di Sora. Per qualcuno può sembrare strano che dall’oggi al domani nasce una Associazione di Carabinieri in congedo quando ne esiste già una a livello nazionale, riconosciuta ed ufficiale. Un quesito del tutto legittimo al quale bisogna a scanso di equivoci dare una risposta.
Perché di punto in bianco nasce in Ciociaria una nuova Associazione? La risposta è molto semplice e si traduce in poche parole: “Non è oro tutto quello che luccica”. Se un gruppo di Carabinieri in congedo decide di affrontare una strada diversa, certamente difficile e tortuosa da quella ufficiale, un motivo ci deve essere e va ricercato con calma e sangue freddo. Il gruppo dell’Associazione Volontari Carabinieri in congedo di Sora, non è nato né ieri né l’altro ieri. E’ nato nel momento in cui qualcuno con inaudita arroganza ha negato, senza nessun giustificato motivo, la nascita di una sezione composta da Carabinieri in congedo che erano e sono in possesso di tutti TUTTI i requisiti previsti sia dal Vigente Statuto che dal Regolamento.
Va comunque precisato che l’Associazione Volontari Carabinieri in Congedo, nasce già con un gruppo per un servizio di volontariato e di Protezione Civile, gruppo che non esiste più nell’associazione ufficiale e riconosciuta di Sora. Ora bisogna fare chiarezza e sgombrare la mente da ogni dubbio: l’Associazione Carabinieri in congedo di Sora non è riconosciuta dall’Arma dei Carabinieri, però non è abusiva. E’ nata rispettando la legge ed in modo particolare il Codice del Terzo settore in materia di Volontariato e di Protezione Civile. E’ composta per la maggior parte da Carabinieri in congedo e da altri soci provenienti da altre realtà attive sul territorio, con dimostrata e riconosciuta professionalità e di provata moralità, in possesso di tutti i requisiti previsti, degni dell’istituzione bicentenaria. Quindi è inutile sottolineare che è regolarmente costituita.
Da parte di altri Carabinieri in congedo che hanno aderito all’associazione Ufficiale, si esige RISPETTO. Rispetto per chi non condividendo l’operato di alcuni, sta cercando di mettere in pratica quanto evidenziato all’art. 2 nr. 4 del nostro Statuto. Per questi motivi l’Associazione Volontari Carabinieri in congedo di Sora, oltre alle finalità previste dal Codice del Terzo Settore, a cui è iscritta, organizzerà autonomamente e parteciperà a tutte quelle manifestazioni organizzate per “tenere vivo il sentimento di devozione alla patria, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi caduti”.
Cosa c’è di scandaloso in tutto questo? Non fa certamente onore a qualcuno, adoperarsi per una campagna diffamatoria nei nostri confronti, cercando di minare la nostra credibilità diffondendo notizie false e tendenziose. Vi si chiede quindi di mettere da parte l’ascia di guerra e di usare le proprie energie per portare in alto le gloriose tradizioni dell’Arma, onorare adeguatamente i nostri caduti ed infine, per qualcuno (solo per qualcuno) adoperarsi in maniera fattiva e collaborativa, per far crescere il proprio gruppo, cercando di meritare tutto quello che l’Associazione ufficiale vi offre. Dobbiamo pensare che a Spoleto, l’Associazione Volontari Carabinieri in Congedo collabora fattivamente con l’Arma in servizio e concorre con personale dell’ANC in servizio di volontariato e Protezione Civile, tutti insieme per un solo obiettivo: la sicurezza del cittadino. Quindi non si capisce il perché di tanto accanimento nei nostri confronti. In fondo Carabinieri in congedo siete voi; Carabinieri in congedo siamo noi.
Premesso quanto sopra, non vorremmo più intervenire in argomento, non vogliamo alimentare la polemica di chi ha interesse a seminare zizzania. Parleranno solo i fatti e come diceva qualcuno… state sereni.
Fin qui l’associazione. Naturalmente siamo a disposizione per tutti coloro che volessero intervenire al riguardo.