Sergio De Caprio, l’uomo che arrestò Totò Riina,
racconterà la sua testimonianza di vita.
Da diversi mesi a Sora, è stata istituita, ed opera alacremente, la Sezione “Volontari Capitano Ultimo”. Tutti sappiamo chi è, e che cosa rappresenta questo personaggio; un valente Ufficiale dei Carabinieri che alla guida di giovani Carabinieri, con non comune abnegazione e senso del dovere assicurò alla giustizia il capo dei capi di cosa nostra, latitante da oltre due decenni. Si legge in una nota della stessa sezione sorana.
La notizia è nell’aria ormai da alcuni giorni – si aggiunge – Ora, ne abbiamo la conferma. Il nostro comprensorio, grazie all’impegno di questo sodalizio, e dell’Associazione Culturale Vita Ciociara di Sora, avrà come ospite il Generale dei Carabinieri Sergio De Caprio, da tutti conosciuto come “Capitano Ultimo” in un incontro – dibattito dal tema Legalità e Sicurezza con gli studenti dell’IIS Cesare Baronio di Sora, rappresentanti delle istituzioni e cittadini.
Sarà per noi un onore stringere la mano a Capitano Ultimo, colui che assicurò alla giustizia Totò Riina. E’ un dovere rendere il giusto omaggio e tributo a un personaggio del calibro del Capitano Ultimo, queste le parole del Presidente dell’Associazioni Volontari Capitano Ultimo Sezione di Sora, Car. Giuseppe Lecce – che ha organizzato la manifestazione.
Per noi sarà un grande onore ospitare una persona di così grande levatura morale e allo stesso tempo così umile, in un appuntamento aperto, non sono agli studenti, ma anche all’intera cittadinanza, per poter così riflettere sulla nostra storia.
Capitano Ultimo è noto per le sue iniziative solidali. Alle porte di Roma, ha creato una Casa Famiglia, che accoglie Rom, extracomunitari, minori non accompagnati in disagio e altri “ultimi”. Quello in programma, sarà proprio un vero dibattito, vivace e cordiale a cui non si può mancare per una comunità sempre attenta e proiettata verso il futuro.
La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e dell’Amministrazione comunale di Sora. Appuntamento quindi per sabato 13 aprile 2024 presso l’Auditorium dell’IIS Cesare Baronio a Sora con inizio alle ore 09,30.