Si è tenuta, stamani, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora, la cerimonia di premiazione della decima edizione della Borsa di studio “Edoardo Abbate”, dedicata alla memoria del giovane ragazzo sorano scomparso prematuramente il 14 luglio 2102.
Ad aprire l’evento, patrocinato dal Comune di Sora, sono stati i saluti istituzionali del Sindaco Luca Di Stefano e della Consigliera Comunale delegata all’Istruzione Francesca Di Vito. A seguire la parola è andata alla Prof.ssa Clelia Di Stefano, in rappresentanza della Giuria. Alla giornalista Ilaria Paolisso è andato il compito di presentare la cerimonia. Il numerosissimo pubblico ha vissuto momenti di grande commozione quando sono stati resi noti i nomi dei vincitori della borsa di studio, istituita dalla famiglia Abbate che ogni anno consegna un riconoscimento in denaro ad uno studente che si sia distinto per uno stile di vita ispirato ai valori dell’altruismo, della tolleranza, della solidarietà e disponibilità verso gli altri. Valori ai quali Edoardo si è sempre ispirato nella sua esistenza.
Anche quest’anno le candidature che i vari istituti del territorio hanno fatto pervenire testimoniano che tra i giovani c’è una parte sana, ancorata a saldi e importanti valori, praticati nella quotidianità della vita, che arricchiscono la convivenza civile. Per l’alto spessore delle candidature, la Commissione, composta dalla Prof.ssa Di Stefano, dal Dott. Vincenzo La Posta e dalla Dott.ssa Eugenia Natale, ha assegnato due menzioni speciali alle seguenti studentesse Gaia Buccitti, classe III A dell’I.I.S. “Cesare Baronio” di Sora-indirizzo enogastronomico (insegnanti di riferimento Milena Iafrate e Carlo Giovannone) e Serena Peticca, classe V B del Liceo Artistico “A. Valente” di Sora (insegnante di riferimento Antonella Tridente).
Il premio, consegnato da Mauro Abbate, papà di Edoardo, ha visto un ex-aequo ed è andato ai seguenti studenti: Filippo Di Passio, classe II dell’I.I.S. “Cesare Baronio” di Sora-indirizzo C.A.T. (insegnante di riferimento prof.ssa Stefania Nunnari); Matteo Spica, classe V D del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora (Insegnante di riferimento Cristina Catallo).
Un sentito ringraziamento, infine, al Maestro calligrafo Franco Taglione che ha realizzato a mano le pregevoli pergamene consegnate ai premiati.