L'INIZIATIVA

Sora – Azione e Pace: cessate il fuoco a Gaza

Arriva l’iniziativa intrapresa dal Comitato “Azione Pace” promossa per far sentire la voce delle comunità locali a favore dell’immediato cessate il fuoco a Gaza e in Cisgiordania, e l’immediato ingresso degli aiuti umanitari sufficienti alle esigenze di tutta la popolazione civile così duramente colpita dalla guerra, per come richiesto anche dalle Nazioni Unite. Lo anticipa Luciano Conte (nella foto di archivio mentre interviene in aula consiliare), Consigliere Comunale di Sora e Presidente del Comitato Azione Pace.

Che spiega: Si tratta di una mozione da sottoporre ai Consigli Comunali, contenete l’appello a seguire le vie della pace e della diplomazia e a fermare la strage di civili in Palestina, che ogni giorno si aggrava sempre di più. Già il Comune di Frosinone, nei primi giorni del conflitto, ha approvato una mozione simile. Ora l’iniziativa vuole estendersi a tutti gli altri comuni del comprensorio e ai Comuni delle Provincie vicine. Al Comune di Sora è stata presentata nei giorni scorsi ed altri consiglieri comunali dei comuni limitrofi si stanno muovendo in tal senso.

Quindi auspica una larga convergenza degli Amministratori locali, che raccolgano in forma istituzionale, il grido di pace che proviene dalla gente comune, che ha sottoscritto (siamo a circa 500 firme) la Petizione a favore dell’immediate cessate il fuoco e all’invio di aiuti umanitari in Palestina. L’intento del Comitato “Azione Pace” è poi quello di raccogliere le mozioni di più comuni possibili da inviare, insieme alle firme dei cittadini, al Ministero degli Affari Esteri, per chiedere che il Governo italiano faccia ogni passo possibile per arrivare al cessate il fuoco in Palestina e ad una pace duratura.