‘Sulla base dei dati forniti da Arpa nel 2016, la Regione Lazio ha riclassificato la nostra città nell’area appenninica. E’ questa la motivazione per la quale a Sora non si può beneficiare degli incentivi per l’acquisto di autoveicoli elettrici o ibridi’.
Lo ha chiarito l’assessore all’ambiente Natalino Coletta che così, a stretto giro di posta, risponde agli interrogativi sottoposti da un cittadino (A.D.) tramite il nostro sito.
‘Non è dipeso da noi – aggiunge Coletta – ma ha stabilito tutto la Regione sulla scorta della relazione rimessa dall’Agenzia regionale per le protezione ambientale. Questo non vuol dire che ci limitiamo alla presa d’atto, ma al contrario faremo approfondimenti presso gli uffici preposti. Se da una parte Sora perde un’opportunità, dall’altra non si può fare a meno di notare che evidentemente l’inquinamento atmosferico è più contenuto. Almeno rispetto a zone, come la Valle del Sacco, dove ci sono diverse e delicate questioni ambientali, anche se lì è consentito l’accesso ai contributi per acquistare auto elettriche o ibride. Ironia della sorte – conclude Coletta – Comuni confinanti con Sora fanno parte di quella zona e i loro residenti possono usufruire delle agevolazioni’.