Promuovere attività congiunte finalizzate alla realizzazione di attività progettuali e culturali relative alla conoscenza e fruizione dell’Archivio “Valente Del-Favero”. È quanto prevede un protocollo d’intesa firmato dal Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, direttrice prof.ssa Elisabetta De Vivo, e l’Associazione Accademia del Leone rappresentata dal prof. Antonio Mantova.
Si tratta del coronamento di una collaborazione proficua con il Dipartimento dell’Ateneo cassinate per mezzo della quale si vuole inserire l’Archivio “Valente-Del Favero” all’interno di una rete scientifica che ovviamente solo le Università possono dare.
L’accordo prevede infatti, nel dettaglio, di perseguire tre finalità: avviare progetti di ricerca da svolgere in collaborazione attraverso studi scientifici, attività di valorizzazione e promozione culturale e museale; promuovere la realizzazione di tesi di laurea triennale, magistrale, di specializzazione e di dottorato sulla figura poliedrica di Antonio Valente e mettere in atto ogni altra forma di collaborazione su tematiche di comune interesse con la partecipazione a bandi e progetti a carattere nazionale ed europeo.
L’accordo di collaborazione ha la durata di tre anni e potrà essere rinnovato, e non comporta oneri finanziari a carico delle parti. Come referente scientifico dell’accordo il Dipartimento ha nominato il prof. Lucio Meglio, ricercatore afferente allo stesso Dipartimento.