CULTURA

Sora – Archivio Valente Del Favero, ecco il libro

USCITO “IL LIBRO DELL’ARCHIVIO VALENTE-DEL FAVERO”

Finalmente è uscita la pubblicazione che riguarda l’Archivio Valente – Del Favero, un altro piccolo ma significativo tassello nella promozione di questo importante Archivio, dedicato al grande architetto-scenografo nato a Sora e famoso in tutto il mondo.

L’Archivio, già funzionante da oltre due anni, ha visto l’avvicendarsi di oltre duemila visitatori provenienti da quattro regioni, dando ragione alla bontà della iniziativa, fortemente voluta da Antonio Mantova (foto).

L’Archivio, che è stato classificato con Decreto Ministeriale “Di notevole interesse storico”, è stato inaugurato il 2 ottobre del 2022 dal sindaco Luca Di Stefano e dall’assessora alla cultura Maria Paola Gemmiti, col taglio del nastro del decenne Davide Gava, pronipote del grande architetto, in occasione della terza edizione del Premio Nazionale intitolato ad Antonio Valente.

Il “Libro dell’Archivio Valente – Del Favero”, reso necessario anche per la continua richiesta di molti visitatori, verrà presentato abato 20 maggio alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale in Piazza Mayer Ross, dal Comune di Sora, Assessorato alla Cultura e dall’Accademia del Leone, che lo hanno coprodotto.

Il testo contiene una breve storia dell’architetto, dal punto di vista artistico; poi un capitolo dedicato alla storia di Valente e della moglie Maddalena, vera artefice della raccolta dei documenti; quindi una presentazione del prof. Lucio Meglio, noto storico sorano; poi contiene il catalogo delle opere presenti in Archivio, ed infine la Galleria degli Artisti, opere di 28 pittori di tutta Italia che hanno voluto omaggiare il grande architetto sorano.