Un problema enorme che da tempo crea danni e tanti disagi ai cittadini residenti ed ai proprietari delle terre. A sollevarlo chiedendo interventi tempestivi è Sora nel Cuore, il gruppo capitanato da Eugenia Tersigni, che in una nota illustra la situazione.
“Da anni – spiega – i cittadini della zona Scocciaformiche – Baiolardo si trovano a dover contrastare problematiche relative al mancato deflusso delle acque, ogni qualvolta si verificano temporali o piogge copiose. Questo sia perché la zona è un punto di minimo geografico sia perché non si effettuano interventi di pulizia volti a scongiurare gli allagamenti. Tali fenomeni non interessano soltanto i campi – dove il raccolto finisce a male – ma spesso coinvolgono anche i piani inferiori delle abitazioni. Ai tempi dell’amministrazione Casinelli si intervenne con ordinanze per la pulizia dei fossati interpoderali presenti e con interventi pubblici mirati che permisero alla situazione di migliorare notevolmente. Negli ultimi anni però, a causa dell’assoluta noncuranza e mancanza di manutenzione da parte del Comune, la situazione è andata notevolmente peggiorando ed il problema è divenuto più grande di prima. Sora nel Cuore si è confrontata con molti dei residenti che hanno sollevato la questione. I cittadini chiedono al sindaco Luca Di Stefano e al delegato alle manutenzioni Francesco De Gasperis di avviare un programma di interventi tesi alla pulizia di tutto il reticolo di smaltimento acque di pioggia e, nello specifico, quella dei fossati lungo la strada comunale. Sora nel Cuore si unisce ai residenti di Scocciaformiche – Baiolardo chiedendo che il Comune intervenga con solerzia per la risoluzione del problema. Certi – conclude la nota – che le Istituzioni faranno la loro parte nella celere risoluzione della problematica”.
Fin qui l’intervento di Sora nel Cuore, gruppo capitanato dalla dimissionaria consigliera comunale Eugenia Tersigni. Immediata la risposta dell’assessore De Gasperis che chiarisce: ‘Il problema ci è stato già segnalato dai residenti e ce ne stiamo occupando. Grazie comunque per l’ulteriore segnalazione’