ARTE CULTURA E INTRATTENIMENTO MUSICA

SORA – ALFIE ZAPPACOSTA HA CONQUISTATO LE HITS CANADESI

Sora orgogliosa di essere fucina di talenti, anche esportati all’estero, come nel caso dell’eclettico chitarrista e cantautore Alfie (Alfredo Peter) Zappacosta, nato nella città volsca nel giugno del 1953. Anche la sua famiglia emigrò in terra canadese, a Toronto, sulla scia delle tante che per scelta o necessità lasciarono la propria patria per cercare fortuna all’estero, soprattutto nel continente americano, che pullula di comunità provenienti anche da Sora.

Alfie si è rivelato con il passare del tempo un artista sempre più apprezzato, tanto da essere considerato uno dei maggiori cantautori del Canada, con brani che lo hanno portato in testa alle classifiche e una quarantennale carriera da musicista ed attore.

Uno dei suoi brani più noti è “Overload”, inserito nell’album della colonna sonora del film Dirty Dancing (1987), fra i più venduti negli anni ’80. La sua particolare voce baritonale è inoltre stata scelta per far di lui l’interprete di Cristo nel musical Jesus Christ Superstar e di Che Guevara in quello di Evita.

Ad Alfie i complimenti e gli auguri per un futuro che riservi ancora tanti riconoscimenti ed apprezzamenti, con l’invito, magari, a pensare ad una esibizione a Sora, dove affondano le sue radici.