Sora, entra nel Gal “Versante Laziale del PNA”
Con l’ingresso nel partenariato del Gal dei Comuni di Sora, Broccostella, Posta Fibreno, Pescosolido e Fontechiari, viene a costituirsi un raggruppamento di 25 Comuni di oltre 100.000 abitanti omogeneo per cultura, storia, vocazioni economiche ed identità territoriale.
In questo territorio, Sora ha storicamente svolto un ruolo centrale per gli scambi commerciali fin dal 1283 quando Carlo I° d’Angiò concesse “Universitati Sore Privilegium Conficiendi Forum Quolibet Die Dominico” dove la parola “Forum” sta per mercato o fiera. La creazione di un partenariato locale omogeneo – di un ‘Gruppo di Azione Locale’ (GAL) di queste dimensioni – è una caratteristica originale e importante per l’approccio allo sviluppo economico (dal basso), proprio della strategia LEADER.
La nuova assemblea dei soci del GAL, che ha il compito di individuare e attuare una strategia di sviluppo locale, prendere le decisioni circa l’assegnazione delle risorse finanziarie e la loro gestione, ha adottato l’approccio bottom-up, ossia che gli attori locali partecipino al processo decisionale circa la strategia ed alla selezione delle priorità da perseguire nella loro zona. L’esperienza ha dimostrato che l’approccio bottom-up non deve essere considerato come alternativa (o contrapposizione) agli approcci topdown delle autorità nazionali e / o regionali, ma piuttosto comestrumento di interazione con esse, al fine di ottenere risultati complessivi migliori.
Il presidente del GAL arch. Loreto Policella commenta:
“Ringrazio tutti i sindaci, con l’ingresso dei nuovi comuni di Broccostella, Posta Fibreno, Pescosolido, Fontechiari e di Sora in particolare, si ricostruisce la contiguità territoriale necessaria al GAL per competere all’assegnazione Regionale dei fondi con una propria strategia. Il 9/10/23 abbiamo consegnato in Regione il nostro Piano con una richiesta di 5.711.000 euro”.
Il GAL ha elaborato la sua Strategia di Sviluppo Locale (SSL) per il periodo 2023/27, prevedendo una serie di opportunità, per enti pubblici e privati cittadini, che permetteranno di accedere a contributi pubblici per la realizzazione di progetti volti a favorire lo sviluppo locale: diversificazione e multifunzionalità nel settore agricolo; realizzazione di infrastrutture per la popolazione; miglioramento dei servizi di base a livello locale; interventi nel settore commerciale e artigianale; avvio di nuove attività per la produzione e commercializzazione di prodotti all’interno dell’economia rurale. Insomma, si guarda al futuro con entusiasmo e progettualità ma forti di una prestigiosa tradizione. (nella foto la seduta di Consiglio comunale in cui Sora ha aderito al Gal)