Il 26 marzo, presso il Palazzo della Cultura a Sora (Biblioteca Comunale), alle ore 16, verranno assegnati gli ENCOMI della Accademia del Leone, manifestazione che è giunta alla sua terza edizione.
Gli ENCOMI sono duplici, a seconda della categoria a cui si rivolgono: il PERSEO ENCOMIUM riservato a quegli artisti e professionisti che si sono particolarmente distinti nel loro campo, mostrando il loro impegno e il loro talento; mentre l’ENCOMIO SOCIALE “Albert Schweitzer” è rivolto a rendere omaggio a coloro, Enti o persone, che si sono adoperati a favore della Società e nel campo della solidarietà.
Gli ENCOMI nascono dalla esigenza di offrire un riconoscimento, scevro da qualsivoglia ragione o interesse, a quelle persone o Enti che, pur operando per propri fini professionali, artistici o sociali, hanno mostrato un contributo vero e concreto verso la cultura il lavoro, l’arte e l’impegno sociale.
L’Encomio viene assegnato a livello nazionale, da una ristretta Consulta dell’Accademia, che, dopo una indagine a diversi livelli, web compreso, sceglie i destinatari da encomiare.
Quest’anno la cerimonia di consegna dell’ENCOMIO avverrà nella magnifica Sala “Simoncelli” presso il Palazzo della Cultura e verrà presenziato dalla magnifica madrina Debora Bovenga, con la sua nota verve e passione per l’arte e la cultura.