La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è agli ultimi ritocchi alla vigilia del viaggio della sua prima trasferta stagionale in terra pugliese dove ad aspettarla c’è Molfetta che invece inaugurerà il parquet del PalaPoli.
Propone subito un avversario ostico il calendario 2012/2013 con la Pallavolo Molfetta che ha cercato di riprendere il cammino nella Serie A2 laddove lo aveva interrotto lo scorso anno, ossia dal terzo posto della regoular season e dalla Finale Play Off tutta pugliese contro Castellana Grotte che se l’è aggiudicata.
La squadra biancorossa è fra le più ambiziose del torneo e ha già mosso benissimo il suo primo passo andando a fare bottino pieno al PalaSassi di Matera conquistando tre ottimi punti con una buona prova corale in trasferta.
Di questa opinione è il coach sorano Daniele Ricci:
“Il nostro prossimo avversario è una delle squadre più forti del campionato che può ambire a ragione ai primissimi posti della classifica”.
Sora sicuramente non è da meno per quanto concerne ambizioni e obiettivi da raggiungere, e allora ci facciamo spiegare alla guida tecnica come si prepara il suo team al grande big match.
“Innanzitutto lavoriamo cercando di migliorare noi stessi perché ne abbiamo ancora tanta di fatica da fare, cercando di pensare il meno possibile agli altri. Poi è chiaro che studiamo anche il nostro avversario di giornata per arrivare a ottenere qualcosa che dal punto di vista tattico possa servire ad affrontare Molfetta”.
Sicuramente i precedenti pendono dalla parte dei pugliesi con due vittorie nette su due incontri nello scorso campionato, ma ora diversi sono gli attori. Il buongiorno della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si è visto la scorsa domenica al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove quasi tutti gli atleti a disposizione dei coach Ricci e Rossi si sono messi in splendida luce. Quali siano le doti tecniche dei ragazzi del Direttore Sportivo De Nicolo invece, ce le descrive mister Ricci:
“Molfetta ha una buona battuta, fondamentale che credo sia il migliore tra tutte le squadre del campionato. Ha degli ottimi giocatori che di certo non scopro io, e nello specifico ha un palleggiatore, Davide Saitta, molto bravo che già si sta ripetendo ai livelli dello scorso anno. Alessandro Giosa e il riconfermato Emiliano Giglioli sono due centrali abbastanza esperti per la serie; il nazionale belga Matthijs Verhanneman ha disputato lo scorso anno il campionato di A1 con Ravenna ed è un ottimo giocatore per questo livello e da quello che ho visto è in grande forma; anche l’opposto Michele Morelli si sta esprimendo bene, è chiaro che non è Van Dijk, ma la sua partita l’ha fatta. In queste prime tre giornate infatti, Molfetta dovrà fare a meno dell’opposto olandese ex sorano Kay Van Dijk perché acquistato negli ultimi giorni di settembre in seguito alla partenza di Caceres e quindi dopo il termine utile per il tesseramento. Ma se gioca bene Morelli che lo sostituisce, è vero che manca un opposto titolare forte, ma la mancanza è relativa. Poteva fare qualcosa in più il titolare? Può darsi, ma poteva anche succedere che giocava male… Poi c’è Ippolito, un atleta che mi piace e che quando ero a Segrate ho anche cercato, e il buon libero Marco Rizzo, lo scorso anno in A2 con Genova. Io ho descritto un sestetto forte, che ha giocato una bella partita a Matera e per tutto questo sarà un avversario importante”.
A disposizione del mister Juan Manuel Cichello, vice di Julio Velasco nella Nazionale Iraniana di Pallavolo Maschile, lo schiacciatore riconfermato Francesco Del Vecchio; di scuola Trento come Morelli con il quale è arrivato insieme direttamente da Loreto, il palleggiatore Gianpio Aprea; e il giovane centrale Andrea Mattei, Campione Europeo juniores nel 2012. Una caratteristica di questa squadra è l’età media che si aggira attorno ai 25 anni.
Ma la guest star della giornata sarà sicuramente l’ospite d’onore “Tore – l’orsetto schiacciatore” mascotte del volley italiano nato da un’idea di Fabrizio D’Alessandro, che aprirà il suo tour nei palasport d’Italia partendo proprio dal PalaPoli di Molfetta.
“Di una vittoria a Molfetta in questo momento ne avremmo proprio bisogno, – ci dice ancora coach Ricci, – anche perché poi ci aspettano altri match tutt’altro che facili. Quindi abbiamo necessità di fare un risultato positivo sicuramente coscienti che sarà una partita difficile contro una squadra forte che al gran completo lo sarà ancora di più”.