ARTICOLI

SORA – NEW YORK YOUNG: DUE STUDENTESSE AMBASCIATRICI ONU

Progetto “NEW YORK YOUNG”: tra gli studenti italiani anche le due studentesse sorane Giulia Sisti del classico “Simoncelli” e Giulia Certa dello scientifico “Da Vinci”. Due prestigiosi istituti cittadini che danno prova, ancora una volta, di “sfornare” talenti.

Parteciperanno a una sessione dei lavori ONU, a New York, dal 19 marzo al 27 marzo 2022. Sono infatti vincitrici di una Borsa di studio del programma formativo “ New York UN”, AMBASSADOR OF THE FUTURE”, che prevede attività di formazione, in Italia, e, la partecipazione ad una sessione dei lavori ONU, a New York, dal 19 marzo al 27 marzo 2022. L’esperienza sarà riconosciuta nell’ambito del PCTO-Percorso Competenze Trasversali Orientamento. L’associazione WSC che ha curato l’esperienza è riconosciuta dall’ONU per progetti internazionali di simulazione e di politica, riservati a scuole ed università.

Giulia Certa e Giulia Sisti nei panni di ambasciatrici e diplomatiche svolgeranno le attività tipiche della diplomazia: prepareranno bozze di risoluzione, negozieranno con alleati e avversari, risolveranno conflitti ed impareranno a muoversi all’ interno delle “ Committes “, adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Lo scenario sarà unico: La Sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il luogo dove si confrontano i leader più importanti al mondo.

rp