POLITICA

SORA 2016 – I PRIMI DATI DELLE LISTE

Con maggior lentezza rispetto a quanto preventivato, i risultati del primo turno delle elezioni amministrative di Sora iniziano ad essere pubblicati anche dal sito web del Ministero dell’Interno. In particolare, vengono riportati anche i voti conseguito dalle singole liste in campo e dai candidati sindaci. 

Ebbene, iniziano ad emergere dati abbastanza significativi: ragionando su una quota di 16 sezioni scrutinate su un totale di 25, si evidenzia come lo schieramento di liste a sostegno di Ernesto Tersigni abbia riportato 4292 voti, pari al 43,42%. Una mole di consensi che non viene confermata, però, per quanto riguarda i voti riportati direttamente dallo stesso Tersigni: 3657, pari al 35,69%. Il sindaco uscente, dunque, ha riportato circo l’8% di consensi in meno rispetto alle sue liste: effetto del cosiddetto ‘voto disgiunto’. Nonostante si tratti di risultati ancora parziale, questa ‘forchetta’ ha già raggiunto una dimensione non trascurabile.

Lo schieramento in sostegno di De Donatis, invece, si è dimostrato più omogenea: a fronte di 2934 voti di lista (il 29,68%) il candidato sindaco ha riportato 2834 voti, vale a dire esattamente 100 in meno.

Situazione opposta, invece, nei casi di Fabrizio Pintori e Augusto Vinciguerra, entrambi attestatisi su quote ben più alte rispetto ai voti di lista raccolti.

Per vedere nel dettaglio l’avanzamento dei risultati di lista, clicca QUI.