Cybersecurity, transizione digitale, hacker Attack. Sono alcuni dei temi di cui ha parlato Riccardo Petricca – ingegnere informatico esperto in telecomunicazioni e consulente aziendale nello sviluppo di ambienti informatici tecnologicamente avanzati – in una interessante intervista rilasciata ad Ansa , prima agenzia stampa in Italia e quarta al mondo.
Numerosi i complimenti che il professionista di Sora ha ricevuto ed altrettanto numerose le attestazioni di stima tra cui quella del sindaco Luca Di Stefano: “Grazie mille e complimenti a te per gli straordinari risultati ottenuti e soprattutto per l’importanza che dai al digitale ed alle nuove tecnologie”.
“La cyber security diventa sempre più decisiva nella protezione delle economie aziendali, sia di grandi che di piccole dimensioni – ha dichiarato PETRICCA ad Ansa -. I recenti casi di attacchi ai database dei sistemi sanitari in diverse regioni italiane hanno portato imprenditori e realtà organizzative ad una presa di coscienza verso il fenomeno, che può creare gravi danni non solo economici ma anche reputazionali. Gli investimenti in sicurezza sono fondamentali, ora più che mai”, spiega l’ingegnere.
Riccardo Petricca, membro del Comitato Italiano Ingegneria dell’informazione di Frosinone, dove è anche presidente della commissione Cyber Security, e docente presso la Pontifica Università Urbaniana di Roma, opera nel campo della consulenza aziendale da oltre 20 anni.
Roberta Pugliesi