CULTURA

SORA – 120 ANNI FA NASCEVA VITTORIO DE SICA, UNA MOSTRA SOTTO LA CASA NATALE

Nel giorno dell’anniversario della nascita di Vittorio De Sica riceviamo e pubblichiamo con piacere una nota del Maestro Antonio Mantova, una vita spesa per il cinema e per sensibilizzare la cittadinanza sulla figura dell’illustre sorano.

“La Sora culturale, la Sora che ama il cinema è in festa: oggi ricorre il 120° anniversario della nascita di Vittorio De Sica, Genio mondiale del cinema, Padre del Neorealismo, Grande protagonista della commedia all’italiana; vincitore di 4 Premi Oscar più uno indotto per l’attrice Sophia Loren per “La Ciociara”).
Mai artista del cinema fu così poliedrico: grande e versatile attore, grande e versatile regista, che ha firmato film da record; film che sono stabilmen-te nella storia del cinema mondiale. Il suo “Ladri di biciclette” resta il film più premiato in assoluto; il suo “Matrimonio all’italiana” resta il film più famoso della cosiddetta commedia all’italiana. La grande genialità di Vittorio De Sica si è espressa con la capacità e la padronanza di come passa- va da un genere di cinema all’altro, diventandone sempre “il campione”, della sua abilità nel cavalcare l’epoca e i gusti in cui si ritrovava in quel momento storico del cinema.
In realtà l’input al Neorealismo non è stato proprio suo, ma la sua grandezza è l’aver fiutato il cambiamento ed aver fatto “suo” il Neorealismo, diventandone uno dei padri assoluti e prestigiosi: con Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano e il superbo Umberto D; dove ha raccontato le miserie dell’Italia distrutta dalla follia della guerra. Poi, l’Italia cominciava a risorgere, la gente aveva voglia di dimenticare la povertà, voleva vivere, divertirsi e Mario Monicelli, altro genio del cinema italiano, diede il “la” alla commedia all’italiana; ma il Nostro in un anelito e un lampo creativo, entrò nel genere e, naturalmente, ne diventò un grande protagonista. Il resto è storia; a noi solo il piacere, l’onore e l’orgoglio di poter dire che nostro concittadino, che è nato a Canceglie, che si è dimostrato nostro amico, tornando a Sora tante volte, fermandosi a parlare con la gente comune, come fosse la cosa più naturale del mondo. Auguri affettuosi Maestro!”.
In omaggio al grande Maestro sorano, l’Officina del Cinema, col patrocinio del Comune di Sora, organizza una mostra fotografica, per oggi 7 luglio, sotto la casa natale di De Sica in via Cittadella, alla presenza del Sindaco Roberto De Donatis.
RP