Dal Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo la lettera che il Sindaco Ernesto Tersigni ha indirizzato al Ministro dell'Istruzione, nel tentativo di scongiurare la soppressione di una sezione della Scuola dell'Infanzia di Carnello:
Esimio Ministro, nella mia qualità di Sindaco di Sora (Frosinone) desidero rappresentarle la situazione incresciosa nella quale si è venuta a trovare una Frazione del Comune dí Sora denominata Carnello, che risulta essere una zona di confine con altri tre Comuni – lsola Liri, Arpino e Broccostella -, con una popolazione di oltre 4000 (quattromila) abitanti, un unico Ufficio Postale, una Parrocchia, una Piazza grande e con tutte le caratteristiche di una vera realtà etnica a se stante.
Mi riferisco precisamente alla soppressione di una sezione di scuola materna per il prossimo anno scolastico 2014-20115 decisa dagli organi scolastici preposti alla formazione delle classi nei vari istituti della Provincia di Frosinone.
Storicamente questa località accoglie alunni della scuola Materna, Primaria e Secondaria di primo grado Residenti tutti nello stesso territorio pur se anagraficamente divisi nei Comuni sopra citati.
Da tantissimi decenni il Comune di Sora ha istituito nella zona di propria competenza una scuola Media nella quale si ritrovano a studiare i ragazzi residenti in questo vasto nucleo abitativo pur se provenienti dai quattro diversi comuni.
Nell'ottica di una offerta formativa di pregio, adeguata ai nostri tempi, come Sindaco di Sora sto facendo realizzare nella stessa località un edificio scolastico nuovo per l'istruzione Secondaria di Primo Grado.
Voglio evidenziare inoltre che questo Nostro intero territorio è classificato come zona sismica a rischio di I grado tanto che costantemente siamo interessati da eventi sismici".
Tutto ciò premesso, in questi giorni ho ricevuto una delegazione di rappresentanti di genitori che mi hanno espresso il loro disappunto per l'avvenuta soppressione di una sezione di Scuola Materna perchè il numero di ragazzi compresi nell'età di 3-5 anni risulta essere, nell'Organico di Diritto, di 32 iscritti anziché 33.
Sono stato anche informato che altri 7 bambini, che compiranno 3 anni entro t 3L-12-20L4, cosiddetti, ANTICIPATARI, non potranno piu' frequentare la stessa scuola materna perché al di sopra del numero consentito; gli stessi sarebbero costretti a frequentare in altre località distanti la scuola materna con aggravio di costi, con dispendio di energie e con profondi disagi delle famiglie.
Pertanto, pur essendo io stesso intervenuto per veder confermate le due preesistenti sezioni, entro i limiti che le leggi mi consentono, sia presso la Dirigente Scolastica sia presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Frosinone, non ho ottenuto alcun risultato"
A questo punto mi chiedo e Le chiedo;
1) E' possibile avere in un unico ambiente 32 bambini in un territorio soggetto a rischi sismici di I grado?
2) Come è possibile che due insegnanti che si alternano quotidianamente durante l'orario scolastico possano svolgere in modo adeguato i compiti di assistenza, di formazione, di socializzazione, etc..?
3) Dove prenderanno le energie mentali e fisiche le uniche due insegnanti per dedicarsi in modo adeguato alla cura di 32 bambini diversi per fasce di età?
Ecc.mo Ministro nel ringraziarla per la cortese attenzione e nel chiederLe scusa per il tempo che le ho sottratto ai suoi piu' alti e numerosi impegni vorrei aggiungere che, l'edificio scolastico di Carnello è fra i piu' accoglienti per spazi e vivibilità di tanti altri edifici esistenti nella nostra Regione.