La Giornata Nazionale UNITALSI “Torniamo ad essere… gioia” è testimoniare la gioia di essere al servizio di chi ha bisogno di aiuto, che si rinnova ogni anno in molte piazze d’Italia, solitamente nel periodo che precede la Pasqua.
È l’occasione per incontrare la gente, raccogliere le loro emozioni, confrontarsi e crescere. È il momento giusto per raccontare a chi ancora non conosce l’UNITALSI cosa significa essere volontario, quali sono e come sostenere i progetti che mettono al centro le persone, con le loro difficoltà e preoccupazioni della vita, progetti concreti che aiutano a contrastare l’esclusione sociale, l’emarginazione e l’abbandono.
Una solidarietà che, soprattutto in questo momento di grande difficoltà per il mondo intero, significa amicizia, soccorso, accoglienza, ospitalità, calore, entusiasmo, emozione, trasporto, ascolto, sostegno, aiuto.
Anche quest’anno, finalmente dopo le restrizioni dovute alla pandemia, i volontari dell’UNITALSI della Diocesi saranno presenti sabato 2 e domenica 3 aprile nelle piazze con le piantine di ulivo, che con una piccola offerta di 10 euro possono davvero dare a tante persone con disabilità la possibilità di vivere momenti di gioia e aggregazione grazie all’incessante impegno di tanti che offrono il loro tempo. A Sora le piantine si potranno trovare in Piazza S. Restituta e davanti alle chiese di S. Maria Assunta, chiesa di Carnello, chiesa dei Passionisti, abbazia di S. Domenico Abate e Chiesa Nuova. A Isola del Liri i volontari saranno presso la chiesa dell’Immacolata, chiesa di S. Carlo e Piazza Boncompagni e ancora nei paesi di Broccostella, Posta Fibreno, Fontechiari, San Donato Valle di Comino, Roccadarce, Arce, Castelliri, Fontana Liri, Castrocielo, Pontecorvo, Piedimonte San Germano.