Dal 17 al 23 giugno 2019 torna a Solferino il tradizionale appuntamento nei luoghi che ispirarono a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa.
Anche quest’anno, dal 17 al 23 giugno, volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si ritroveranno nei luoghi in cui nel 1859 si svolse la battaglia di Solferino, durante la quale Henry Dunant ebbe l’Idea di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande associazione di volontariato esistente. Quest’edizione del 2019 celebrerà inoltre il 100° anniversario della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Solferino 2019 non sarà solo un momento di festa, ma anche un’opportunità di formazione, di incontro e di cultura per le migliaia di volontari provenienti dalle Società Nazionali di tutto il mondo.
Sabato 22 giugno #AccendiLaFiaccola
La manifestazione si concluderà sabato 22 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico e suggestivo illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia, la nostra storia.