ARTICOLI Comunicati Stampa Notizie Primo Piano

Sisma nel frusinate: l’attività dei vigili del fuoco

Foto di Repertorio

Proseguono le attività di verifica degli effetti della scossa sismica di magnitudo 4.8 che lo scorso 16 febbraio ha interessato la provincia di Frosinone.  Ad oggi gli interventi effettuati sono 824.
Le operazioni di soccorso sono garantite da 65 unità VF.  (aggiornamento 24.02.2013)

Attualmente, sono stati dichiarati inagibili 4 dei 30 edifici di culto di Sora: San Vincenzo Ferreri, Sant’Antonio Forletta, Santa Rosalia e Madonna della Quercia. Continua ad essere inagibile la Cattedrale di Veroli. Delle 54 chiese di Arpino, 19 attualmente in via cautelativa rimangono chiuse e saranno oggetto di sopralluogo congiunto con l’Intendenza delle Belle Arti. E’ prevista nella giornata odierna la riapertura delle scuole di Sora.

Nella frazione San Giorgio di Sora, già epicentro della prima scossa del sisma, è stato segnalato un cratere di modestissime dimensioni da cui fuoriesce vapore e/o gas che sarà oggetto il 20 febbraio di sopralluogo da parte del funzionario tecnico.

Lentamente la situazione tende a tornare alla normalità sebbene tra la popolazione resta alta la paura per nuove scosse con conseguenti numerose richieste di sopralluogo anche per microlesioni interne alle abitazioni.

 

Fonte: http://www.vigilidelfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=18311