Silvio Ferraguti, candidato alle prossime elezioni europee, raccoglie l’input di Giacomo Iula, Presidente del Consiglio Comunale di Sora, in merito al coinvolgimento di giovani brillanti e preparati nell’articolato mondo delle amministrazioni comunali. Da Ferraguti arriva anche una promessa: l’idea lanciata da Iula sarà oggetto della sua prima iniziativa concreta in caso di elezione. Qui di seguito riportiamo il comunicato integrale di presentazione della proposta che, afferma Iula, ha tra gli altri obiettivi quello di “apprendere la complessa e articolata arte di elaborare e presentare progetti finalizzati all’ottenimento dei fondi comunitari previsti, quali per esempio Cosme, Horizon, Erasmus”.
“Trenta borse di studio lavoro per altrettanti giovani e brillanti laureati della provincia di Frosinone, da selezionare con criteri che ne esaltino il merito e le capacità e da formare ed avviare alla professione di europrogettisti. L’idea prospettatami dal Presidente del Consiglio Comunale di Sora, Giacomo Iula, è particolarmente accattivante e sarà oggetto della mia prima concreta iniziativa da europarlamentare se, il 25 maggio prossimo, l’entusiasmo che si sta creando spontaneamente attorno alla mia persona e alla mia candidatura si tradurrà in quel consenso elettorale necessario per la mia elezione al Parlamento Europeo”. E’ quanto dichiara un dinamico ed operativo Silvio Ferraguti, imprenditore e già presidente di Federlazio, candidato per Forza Italia alle elezioni europee di primavera, che sa bene quanto “siano importanti l’individuazione e la formazione di giovani professionisti specializzati, per poter giocare e vincere la grande partita della nuova programmazione dei Fondi Europei 2014/2020”.
“L’intento – dichiara Ferraguti – è quello di mettere su una squadra di esperti di europrogettazione attraverso un master post laurea di altissimo livello, in collaborazione con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale ed, in particolar modo con il Polo Universitario di Scienze della Comunicazione di Sora”. “Dodici diciotto mesi – gli fa eco il Presidente Iula – di lezioni in aula ed in videochat con professori universitari e funzionari italiani e dell’Unione Europea per apprendere la complessa e articolata arte di elaborare e presentare progetti finalizzati all’ottenimento dei fondi comunitari previsti, quali per esempio Cosme, Horizon, Erasmus”.
“Nei dodici diciotto mesi seguenti alla formazione universitaria – precisa Ferraguti – i neoeuroprogettisti saranno messi a disposizione delle amministrazioni comunali e di tutti i soggetti pubblici e privati interessati della provincia di Frosinone per fornire loro quelle professionalità e competenze necessarie alla predisposizione di progettualità di stampo europeo”. “Insomma – conclude Ferraguti – con questa iniziativa di alto profilo, che si svilupperà su un periodo di tre/cinque anni, vogliamo colmare quel gap e quei ritardi in termini di competenze professionali e strutturali che, negli ultimi anni, hanno generato il mancato utilizzo della gran parte dei fondi europei, a scapito delle nostre economie locali e a vantaggio di territori nazionali ed internazionali nostri competitors; non possiamo più permetterci altri fallimenti”.