Vivere la montagna in sicurezza e massima responsabilità senza improvvisazioni di alcun tipo. Negli ultimi anni si sono registrati numerosi, forse troppi casi di escursionisti dispersi e fortunatamente quasi sempre tratti in salvo dagli “angeli” del Soccorso Alpino.
Con tale leit motiv, torna e si rinnova “Sicuri con la Neve”, la Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale organizzata con cura dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio per domenica 21 gennaio, a partire dalle 9:30. L’iniziativa è parte integrante del progetto più ampio denominato “Sicuri in Montagna”, che mira alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale, focalizzandosi su temi cruciali quali il giusto comportamento su neve, valanghe e ipotermia.
“Due appuntamenti, aperti a tutti – si legge in una nota del CNSAS – arricchiranno la giornata permettendo ad un vasto pubblico di partecipare attivamente e conoscere le migliori pratiche per godere in sicurezza delle montagne durante l’inverno. I luoghi prescelti per gli incontri sono Prati di Mezzo a Picinisco e Campo Catino a Guarcino. L’intenso programma dell’evento prevede sessioni informative e pratiche tenute da tecnici del CNSAS, focalizzate sulla consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano. Le tematiche affrontate includeranno la corretta gestione delle attrezzature da montagna e l’importanza della comunicazione in contesti remoti. Lo scopo principale di Sicuri in Montagna è creare una sensibilità diffusa, al fine di accrescere la consapevolezza della comunità riguardo ai pericoli invernali e alla necessità di preparazione, anche attraverso un’adeguata informazione. Questa giornata è, di fatto, un’opportunità unica per acquisire conoscenze fondamentali e condividere esperienze per vivere appieno le meraviglie delle montagne in modo responsabile”. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.sicurinmontagna.it/. In caso di maltempo la giornata sarà annullata o riprogrammata.
Caty Paglia