Da Gianluca Quadrini, in qualità di consigliere provinciale delegato alla pianificazione territoriale e urbanistica, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota diretta ai Comuni per la presentazione di osservazioni alla Regione Lazio:
Si segnala che la Regione Lazio con Deliberazione di Giunta n. 887 del 16.12.2014 ha preadottato le Misure di Conservazione finalizzate alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) della Provincia di Frosinone.
La predetta DGR n. 887/2014, unitamente agli allegati, è consultabile sul sito istituzionale della Regione Lazio nella sezione Ambiente/Rete Natura 2000.
Si evidenzia che, alle disposizioni contenute nel citato provvedimento regionale, è possibile presentare delle osservazioni che dovranno pervenire alla Regione Lazio, Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative, entro il giorno 16 marzo 2015.
Quanto sopra al fine di verificare l’incidenza e la compatibilità delle predette misure con la programmazione degli Enti in indirizzo, onde evitare che tali restrizioni, di carattere vincolante per il territorio, impediscano lo sviluppo politico/sociale.
Il presente ufficio è a disposizione per chiarimenti in merito alla problematica e pronto a fare da raccordo tra i comuni come Ente di Area Vasta presentando anch’esso osservazioni a riguardo.