ARTICOLI Notizie

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI, IL RESOCONTO DELLA CONFERENZA STAMPA

Si è svolta stamani, presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale, la presentazione ufficiale del programma per la “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2013” a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sora. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comitato “War on Dump”, si terrà dal 16 al 24 novembre 2013. In Italia la “Settimana” è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Camera, del Senato, del Ministero dell’Ambiente e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

È stata l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio a presentare la manifestazione: “La sensibilizzazione ambientale della popolazione è importantissima. È un’operazione difficile perché combatte i gesti di inciviltà che, purtroppo, sono diffusi sul nostro territorio. Da tempo l’Amministrazione Comunale lavora alla creazione della cultura della riduzione dei rifiuti e del riuso. A tale scopo, abbiamo attivato, in collaborazione con l’Associazione “Risorse Donna”, un laboratorio che riutilizza i rifiuti per creare nuovi oggetti. Tornando al tema della Settimana Europea, sono lieta della collaborazione con il “Comitato War on Dump” dalla quale è scaturito un programma di manifestazioni articolato e completo che vede anche il coinvolgimento attivo delle scuole per la giornata del 22 novembre. Di grande interesse il convegno di chiusura che si terrà domenica 24 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale sul tema “Emergenza rifiuti nel basso lazio e rifiuti come risorsa”. Auspico la massima partecipazione dei cittadini a tutte le interessanti iniziative in programma.

L’Assessore D’Orazio ha, inoltre, presentato sommariamente il Progetto in materia di riduzione e riutilizzo dei rifiuti del Comune di Sora, recentemente finanziato dalla Regione Lazio in seguito ad un bando regionale, che si muoverà su 4 azioni strategiche:

Azione 1: realizzazione linee guida per la prevenzione dei rifiuti a livello comunale: PIANO DI RIDUZIONE COMUNALE
Azione 2: Campagna di comunicazione sulla riduzione e il riuso
Azione 3: Promozione del compostaggio domestico e collettivo (Compostiere domestiche e 3 compostiere collettive elettromeccaniche)
Azione 4: Studio di fattibilità sulla riduzione dei rifiuti nel commercio attraverso il recupero di prodotti alimentari: LAST MINUTE MARKET E BUON SAMARITANO.
Non appena la Regione Lazio erogherà il finanziamento con apposita determina regionale il Comune si attiverà per realizzare la progettualità.

Per il Comitato “War on Dump” hanno preso la parola Fabrizio Pintori (Sora), Massimo Belli (Monte San Giovanni Campano) e Massimo Maraone (Cervaro).

“L’ambiente è di tutti, non ha colori politici ed il problema della sua salvaguardia è prima di tutto culturale – ha detto Pintori –Va cambiato il punto di vista; la popolazione deve capire che ridurre rifiuti significa diminuire l’uso di energia e, quindi, ridurre l’inquinamento. Questo cambiamento culturale deve partire dai bambini, per questo il 22 novembre abbiamo previsto l’incontro con i ragazzi degli istituti scolastici per sensibilizzarli sul tema”.

Ecco il programma dettagliato dell’evento

Programma

– Sabato 16, dalle ore 08.45 alle ore 12.30, a Monte San Giovanni Campano

PASSEGGIATA ECOLOGICA (*)

Ritrovo partecipanti dalle ore 08.45 in piazza a La Lucca. Si formeranno delle squadre di 5/6 persone in base al numero dei partecipanti, per procedere alla bonifica delle seguenti aree:
– Località Boccafolle, in prossimità della fontana (La Lucca);
– Località Colle Odioso all’interno del bosco (Colli)
– Località via Santa Lucia lungo la strada da Colli a Monte San Giovanni Campano ;
– Località Campolato, pulizia strada dal benzinaio al ponte dei Francesi;
– Località Pineta di Colle Cipullo (Bagnara).
La passeggiata si concluderà con una braciolata.

– Domenica 17, durante tutta la mattinata, a Cervaro

GAZEBO INFORMATIVO (*)

Per tutta la mattinata sarà presente un gazebo in piazza Casaburi, al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema della riduzione dei rifiuti

– Venerdì 22, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, a Sora

GIOCO DELL’OCA PER GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI, PREMIAZIONE ELABORATI CONCORSO S.E.R.R. PER LE SCUOLE, MOSTRA OPERE D’ARTE RICAVATE DAI RIFIUTI

L’evento si svolgerà presso il palazzetto dello sport “Luca Polsinelli” dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e verrà presentato da Luca Marcelli.

Dalle ore 08.30 alle ore 09.00 ingresso degli alunni delle scuole elementari e medie di Sora. Ore 09.00 saluto ai presenti del Sindaco Dott. Ernesto Tersigni, a seguire discorso dell’Assessore all’Ambiente dott.ssa Maria Paola D’Orazio, di seguito il “Gioco dell’oca” a squadre tra i vari istituti scolastici.

Discorso di sensibilizzazione inerente il tema della manifestazione a cura del dott. Fabio Papa.
Premiazione miglior elaborato/opera d’arte del concorso scolastico a cura dell’Assessore all’Ambiente dott.ssa Maria Paola D’Orazio.

Durante la manifestazione verranno presentate dall’artista Nadia Gabriele ed esposte le opere realizzate con materiali si risulta. Sarà, altresì, esposta una macchina per compattare i rifiuti.

Conclusione della manifestazione con discorso di chiusura finale da parte del dott. Fabrizio Pintori per “War on dump”.

– Sabato 23, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, a Sora

PASSEGGIATA ECOLOGICA (*)

Ritrovo partecipanti dalle ore 09.00 alle ore 09.30 presso la piazza Santa Restituta.
Alle ore 09.30 indicazione dei luoghi da ripulire ed inizio passeggiata ecologica. Alle ore 12.00 termine passeggiata e conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica.

– Domenica 24, dalle ore 08.45 fino a termine manifestazione, a Sora

CONVEGNO IN MATERIA DI RIFIUTI E CONFERENZA STAMPA FINALE PER LA CHIUSURA DELLA S.E.R.R.

Il convegno si svolgerà la sala consiliare del comune di Sora, l’ingresso sarà consentito dalle ore 08.45.
Alle ore 09.00 inizio della manifestazione con il saluto del Prefetto della Provincia di Frosinone Dott. Eugenio Soldà, apertura del convegno dal tema “Emergenza rifiuti nel basso Lazio e rifiuti come risorsa”, a cura del Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone dott. Giuseppe Patrizi, successivamente interverrà il Questore di Frosinone Dott. Giuseppe De Matteis, concluderà l’On. Deputato Luca Frusone.

Al termine del convegno seguirà una breve conferenza stampa finale a cura dell’Assessore all’Ambiente dott.ssa Maria Paola D’Orazio per il comune di Sora e per il comitato “War on dump” Marco Belli, Massimo Maraone e Fabrizio Pintori.

(*) in caso di avverse condizioni meteorologiche, le manifestazioni saranno svolte in altra data che sarà prontamente comunicata tramite il web.

N.B.: In merito alla presenza del Prefetto, del Commissario Straordinario e del Questore, sono fatti salvi inderogabili esigenze di servizio od emergenze.

[nggallery id=372]