Nonostante la pioggia battente, centinaia di pellegrini provenienti da tutta Italia hanno voluto partecipare alla Santa Messa officiata dal vescovo Gerardo Antonazzo che di fatto ha presentato l’inizio del mese mariano e l’ufficializzazione della Madonna di Canneto come Patrona della Diocesi di Sora – Cassino – Aquino –
La Madonna bruna ha messo d’accordo tutti anche per un ragionamento che passa dalla devozione, ma si ricongiunge al turismo religioso e non. Pertanto, nella giornata di ieri, alla presenza dei sindaci della Valle di Comino e dei parroci della Diocesi, Monsignor Antonazzo ha concelebrato la funzione con don Antonio Molle. Particolarmente soddisfatto il sindaco di Settefrati, Riccardo Frattaroli che si è sempre attivato per il buon funzionamento del turismo religioso nel Santuario di Canneto.
“Quella di ieri è stata una giornata storica che porterà un importante beneficio per il culto mariano e il turismo – ha sottolineato Frattaroli -. La scelta del vescovo Antonazzo non è stata casuale, bensì oculata ed apprezzata dalla Santa Sede anche per una equidistanza all’interno della Diocesi. Il Santuario della Madonna di Canneto è da sempre al di sopra della maggior parte dei Santi venerati nelle varie parrocchie e proprio per questa ragione ha messo d’accordo tutti. Sono fiero di poter rappresentare questo meraviglioso luogo che ora attende nuovi visitatori e, perché no, anche Papa Francesco”.
Caty Paglia