Tutto pronto a Santopadre per la Festa di Primavera – Sagra dell’asparago selvatico. Qui sotto ribadiamo le locandine con tutti i dettagli dell’evento promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.
Nel programma:
- Degustazioni di piatti tipici a base di asparago selvatico e non solo, preparati dalla Pro Loco;
- Mostra/mercato di prodotti locali, collezionismo, antiquariato e artigianato in collaborazione con l’Associazione “Conca d’Oro” (Il fascino dell’antico);
- Raduno di auto sportive uniche e personalizzate tutte da ammirare in collaborazione con l’Associazione “Republic of Drivers”.
L’asparago selvatico, uno dei simboli della nostra terra, sarà il protagonista della sagra, con la possibilità di gustare piatti tipici preparati con questo prelibato ingrediente. L’evento ha lo scopo di valorizzare i prodotti locali e di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della tutela dell’ambiente e della biodiversità che caratterizzano la nostra zona. Proprio a tal proposito, la giornata si aprirà con un suggestivo tour guidato da: Luigi Salvio – Guida Ambientale Escursionistica, Miriam Wagner – Biologa e socia AIF (Associazione Italiana di Fitoalimurgia) e il veterinario ed esperto micologo Folco Scappaticci. Un’occasione per conoscere, attraverso un percorso accessibile veramente a tutti sia grandi che piccoli, la fauna, le erbe selvatiche commestibili e curative, la natura e anche un po’ di storia, che per secoli ha attraversato i pendii e i sentieri Santopadresi. La quota di partecipazione, che è di 5 euro e include una colazione al sacco, avrà uno scopo benefico e l’intero ricavato verrà devoluto a sostegno della Casa Famiglia “EFFATÀ di Arpino.