L'INIZIATIVA

Santopadre – Festa di Primavera, ultimi preparativi

Santopadre 6 Aprile 2025 

Festa di Primavera
e Sagra dell’Asparago Selvatico:
Un’occasione per scoprire il  territorio
e i suoi sapori unici

La Pro Loco e il Comune di Santopadre lanciano l’appuntamento con la Festa di Primavera e la Sagra dell’Asparago Selvatico, un evento che celebra la bellezza della stagione primaverile e la ricchezza del nostro territorio. La manifestazione si terrà il 6 aprile 2025 presso l’incantevole e panoramico borgo di Santopadre, un’occasione imperdibile per riscoprire tradizioni, costumi e sapori autentici, ancora oggi saldamente radicati nella cultura di questo territorio.

L’asparago selvatico, uno dei simboli della nostra terra, sarà il protagonista della sagra, con la possibilità di gustare piatti tipici preparati con questo prelibato ingrediente. L’evento ha lo scopo di valorizzare i prodotti locali e di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della tutela dell’ambiente e della biodiversità che caratterizzano la nostra zona. Proprio a tal proposito, la giornata si aprirà con un suggestivo tour guidato da: Luigi SalvioGuida Ambientale Escursionistica, Miriam WagnerBiologa e socia AIF (Associazione Italiana di Fitoalimurgia) e il veterinario ed esperto micologo Folco Scappaticci. Un’occasione per conoscere, attraverso un percorso accessibile veramente a tutti sia grandi che piccoli, la fauna, le erbe selvatiche commestibili e curative, la natura e anche un po’ di storia, che per secoli ha attraversato i pendii e i sentieri Santopadresi. La quota di partecipazione, che è di 5,00 euro e include una colazione al sacco, avrà uno scopo benefico e l’intero ricavato verrà devoluto a sostegno della Casa Famiglia “EFFATÀ di Arpino.

A seguire, un ricco programma di attività tra cui:

  • Degustazioni di piatti tipici a base di asparago selvatico e non solo, preparati dalla Pro Loco;
  • Mostra/mercato di prodotti locali, collezionismo, antiquariato e artigianato in collaborazione con l’Associazione “Conca d’Oro” (Il fascino dell’antico);
  • Raduno di auto sportive uniche e personalizzate tutte da ammirare in collaborazione con l’Associazione “Republic of Drivers”.

L’appuntamento con la Festa di Primavera e la Sagra dell’Asparago Selvatico sarà un’occasione speciale per scoprire il nostro territorio, gustare piatti tipici e passare una giornata all’insegna della tradizione e della solidarietà. (foto archivio)