L'INIZIATIVA

San Giovanni Incarico – Porte aperte all’Osservatorio Geofisico

.In occasione della Settimana nazionale della Protezione Civile l’Osservatorio Geofisico Valle del Liri organizza visite guidate, seminari ed esercitazioni rivolti ai cittadini e volontari

L’Osservatorio Geofisico Valle del Liri apre le sue porte al volontariato di Protezione Civile e a tutti i cittadini in occasione della sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile. L’iniziativa dal titolo “Osservatorio a porte aperte” prenderà il via sabato 12 ottobre 2024 dalle ore 15.00 presso il Centro Polivalente Comunale a San Giovanni Incarico (Fr), Via Vignali, in collaborazione con la Protezione Civile Comunale di San Giovanni Incarico.

L’evento si svolge in tutta Italia dal 6 al 13 ottobre 2024, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

L’Osservatorio Geofisico Valle del Liri per l’occasione organizza:

–              Mini seminari;

–              Proiezioni tematiche;

–              Visite alle strumentazioni di monitoraggio;

–              Visite alle attrezzature di Protezione Civile;

–              Mini esercitazioni per i più piccoli.

L’edizione 2024 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’Attimo decisivo – La virgola», che nel mese di ottobre verrà distribuito in tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile con particolare riguardo al rischio vulcanico ai Campi Flegrei e alla crisi bradisismica in atto in quest’area.

L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare ed è stata realizzata nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione e Merito.

L’evento di San Giovanni Incarico è inserito in una mappa nazionale con le informazioni di dettaglio sugli eventi in programma durante la Settimana promossi dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

La mappa degli eventi nazionali: https://mappe.protezionecivile.gov.it/it/mappe-e-dashboards-iniziative/mappe-e-dashboards-settimana-della-protezione-civile/mappa-edizione-2024/

Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza – dagli open day ai convegni e alle iniziative di piazza – che si chiuderà, come ogni anno, con Io Non Rischio, la campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. (foto fb: fallone)

Per info e contatti:

www.osservageoliri.it

info@osservageoliri.it