C’ERA UNA VOLTA LA SINISTRA: TURATI, MATTEOTTI E GRAMSCI.
TRE VOLUMI RICORDANO LE ORIGINI
DEL MOVIMENTO OPERAIO E L’OMICIDIO DI MATTEOTTI
Mercoledì 14 agosto, alle ore 18, in piazza Giacomo Matteotti a San Donato Val di Comino (Fr) saranno presentati i volumi di Mauro La Barbera dedicati al centenario della morte di Giacomo Matteotti. I volumi sono dedicati a Filippo Turati (Il deputato), Giacomo Matteotti (Il faticone) e Antonio Gramsci (Il sognatore) a unirli il titolo “C’era una volta la sinistra”.
Interverranno: Enrico Pittiglio, dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico; Gianfranco Schietroma, della segreteria nazionale del Partito Socialista Italiano; Mario Rufo, residente onorario della Federazione provinciale del Partito Comunista Italiano e Luca Leone, responsabile editoriale della casa editrice Psiche e Aurora. A moderare gli interventi sarà Dionisio Paglia. La manifestazione è organizzata nell’ambito della programmazione “Estate a San Donato Val di Comino” ed è curata dal Comune e dalla Pro Loco di San Donato, in collaborazione con il Museo del Novecento e della Shoah e con Psiche e Aurora editore.
L’autore dei volumi è Mauro La Barbera (1939). Storico e scrittore, si forma negli studi classici. Allievo dello storico Franco Valsecchi all’Università La Sapienza di Roma, dove si laurea alla facoltà di Scienze Politiche con una tesi inedita di Storia Moderna. Pioniere editore di periodici
locali in Roma e collaboratore in altri, è un profondo conoscitore della storia moderna italiana e assertore della netta distinzione tra “Storia” e “contemporaneità”. Per la casa editrice Psiche e Aurora ha curato diverse opere relative al Novecento italiano, come i diari della Grande Guerra, la Storia di San Donato Val di Comino, gli scritti letterari di Mussolini, i racconti di Matilde Serao e di Emma Perodi.