L'INIZIATIVA

San Biagio – Storia e Archeologia, il convegno

San Biagio Saracinisco 

Valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, paesaggistico, naturalistico e le tradizioni locali. Con questo leit motiv sabato 3 agosto alle 10, presso la Sala Museale del Comune di San Biagio Saracinisco, sarà presentata la prima edizione del Festival dell’Archeologia e della Storia, attraverso un tavolo armonizzato tra Archeologi, Università, Progettisti, Tecnici, Addetti ai Lavori, Pro Loco, Ministero della Cultura e sarà garantita la presenza di forze politiche rappresentative del territorio.

L’interessante Convegno che vede San Biagio come Comune capofila e Vallerotonda partner, sarà, di fatto, l’occasione ideale per presentare e discutere riguardo ai progetti per il rilancio di 250 borghi italiani previsto dal PNRR. Due linee di azione con 420 milioni di euro a 21 borghi individuati da Regioni e Province autoctone e 580 milioni di euro a 229 borghi selezionati tramite Avviso Pubblico del Ministero della Cultura, rivolto ai Comuni.

“Ben 10 interventi caratterizzano il Progetto – spiega il sindaco Antonio Iaconelli -, in particolare l’attuazione di interventi di rigenerazione e innovazione, favorendo la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico, oltre alla storia, l’arte e le tradizioni. Il tutto coniugato con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento, favorendo il co-working, albergo diffuso e messa in rete degli edifici comunali ad ospitare”.

Progetti di grande rilevanza del quale si dice entusiasta anche il sindaco di Vallerotonda, Giovanni Di Meo. “Gli interventi programmati verranno realizzati e gestiti secondo il modello dell’economia circolare – sottolinea Di Meo – 3 nel quadro di obiettivi di riduzione dei consumi energetici, attraverso misure di efficientamento e, ove possibile, ricorrendo all’0uso di energie alternative e rinnovabili, prevedendo la rimozione delle barriere che limitano l’accesso alle persone con disabilità fisiche, culturali e cognitive”. L’intensa giornata di sabato 3 agosto proseguirà poi presso il Lago di Cardito, dove i partecipanti saranno intrattenuti con giochi d’acqua, escursioni a piedi e in bici. Non mancheranno gli artisti di strada, la migliore musica dal vivo e gonfiabili per i bambini.

Caty Paglia